Esercito: il colonnello Daniele Simeoni nuovo comandante del Reggimento addestrativo
Cambio della guardia al Centro Addestramento Alpino; il colonnello Alessandro Ianzini assegnato al Comando Militare Esercito Trentino-Alto Adige
Esercito: il colonnello Daniele Simeoni nuovo comandante del Reggimento addestrativo.
Cambio della guardia al Centro Addestramento Alpino di Aosta.
Il colonnello Daniele Simeoni è il nuovo comandante del Reggimento Addestrativo del Centro che negli ultimi due anni ha offerto formazione a 1400 militari di tutte le categorie.
Il colonnello Simeoni arriva alla Scuola Militare Alpina dopo un periodo al comando del 3º Reggimento Alpini di Pinerolo.
Chez nous, Simeoni aveva partecipato al corso tecnico-applicativo da neo assegnato alle Truppe Alpine e i successivi corsi di specializzazione alpina.
Il colonnello Simeoni prende il posto del colonnello Alessandro Ianzini che assume il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore al neo costituito Comando Militare Esercito Trentino-Alto Adige.
Il passaggio di consegne si è tenuto ieri, venerdì 24 ottobre alla Caserma Battisti, alla presenza del comandante del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito, il generale di brigata Alessio Cavicchioli e alla presenza di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Alpini con a capo il presidente Carlo Bionaz.
Due anni di intensa attività
Ianzini lascia il comando dopo due anni, periodo durante il quale il Reggimento ha organizzato:
- sette corsi di specializzazione alpini per i volontari in ferma iniziale;
- nove corsi avanzati di combattimento in ambiente montano:
- due corsi tecnico-applicativi per gli ufficiali neo assegnati;
- due corsi di specializzazione per i marescialli neo-assegnati;
- corsi di ambientamento militare per atleti della sezione Sport Invernali di Courmayeur del Centro Sportivo Esercito.
Il commiato del colonnello Ianzini
«Nulla è stato lasciato al caso, nella ricerca costante del massimo realismo addestrativo possibile e della massima efficacia formativa, con l’unico obiettivo di fornire alle Truppe Alpine dell’Esercito, personale altamente qualificato» ha commentato nel suo discorso di commiato il colonnello Ianzini.
(re.aostanews.it)
