Musica: successi in Piemonte e Puglia per gli studenti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste
Primo premio per Gabriele Vaida e secondo per Nicolò Giglio e Anita Molinaro
Nicolò Giglio
Una domenica, quelal di ieri, da ricordare per Gabriele Vaida, Nicolò Giglio e Anita Molinaro, i quali hanno conquistato un primo posto e due secondi in concorsi in Puglia e Piemonte.
I tre giovani musicisti sono studenti del Conservatoire de la Vallée d’ Aoste – Istituto Superiore di Studi Musicali.
Gabriele Vaida, studente della classe Fisarmonica del professor Ezio Ghibaudo, ha conseguito il Primo premio assoluto con 100/100 Sezione solisti Categoria concertisti al Bari Accordion Festival 2025 organizzato dall’AFI Associazione Fisarmonicistica Italiana presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari Vecchia.
Gli allievi della classe di Pianoforte della professoressa Maria Cristina Pantaleoni hanno invece partecipato a Tagliolo Monferrato (AL) (Alessandria) alla 25a edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Franz Schubert” organizzato dall’Associazione Culturale “Iniziativa CAMT Monferrato”, Comune di Tagliolo Monferrato e Comune di Ovada.
Anita Molinaro
Nicolò Giglio ha vinto il 2° premio con punti 94/100 nella categoria D, mentre Anita Molinaro ha vinto anch’essa il 2° premio con punti 92/100 nella categoria B.
“Mi congratulo con gli studenti premiati ed i loro insegnanti, questi lusinghieri risultati sono frutto di impegno costante della nostra intera comunità accademica per servire al meglio e porre i nostri allievi al centro della mission – commenta il direttore del Conservatoire, Claudio Montesano -. Stiamo lavorando in questa direzione e sono certo che presto arriveranno altre importanti soddisfazioni.”
(re.aostanews.it)
