Governo regionale, Conseil Fédéral UV: «avanti con le trattative con Pd, Forza Italia e Adc»
Incontri in calendario nel fine settimana ma la composizione della giunta non è detto che arrivi entro il 5 novembre data di convocazione del Consiglio regionale
Governo regionale, Conseil Fédéral UV: «avanti con le trattative con Pd, Forza Italia e Adc».
Le Conseil Fédéral dell’Union Valdôtaine dà mandato «al presidente incaricato Renzo Testolin di proseguire le interlocuzioni con le forze moderate – PD e Forza Italia e gli Autonomisti di centro – al fine di trovare le soluzioni migliori».
E’ la sintesi del documento scritto di pugno dalla vicepresidente dell’UV Patrizia Morelli alla fine della riunione del Conseil Fédéral andato in scena nella serata di mercoledì 30 ottobre nella sede dell’Association des Copértives a Saint-Christophe.
Si riparte
Per il governo composto da soli autonomisti sembrava cosa quasi fatta. Invece si torna alla casella départ con le uniche esclusioni di Lega Vallée d’Aoste e Fratelli d’Italia con buona pace dell’unità del centrodestra. Per Avs era chiaro fin da subito: nessun accordo possibile.
Il mandato
«Le Conseil ci ha dato mandato di continuare le consultazioni con le forze moderate che sono il PD, Forza Italia e gli Autonomisti di centro. E questo è quello che faremo nei prossimi giorni in modo da avere una visione complessiva per fare le scelte migliori che tengano delle necessità espresse anche questa sera dai componenti del Conseil». Così il presidente incaricato Testolin a margine della riunione del parlamentino unionista.
Testolin non si sbilancia sulla composizione del governo. Si limita a dire: «Le alternative di governo emergeranno dai prossimi incontri che sono fondamentali per identificare la scelta che poi sarà quella definitiva: la migliore».
I tempi
Dei tempi per arrivare alla composizione del governo dice: «nei tempi più brevi possibili compatibilmente con le esigenze legate agli incontri» e Testolin non esclude che si arrivi al Consiglio Valle del 5 novembre con la squadra non ancora pronta: «non dipende esclusivamente da noi. Lavoriamo per la scadenza del 5 e speriamo di riuscire a chiudere».
(danila chenal)
 
	 
	