Rifiuti: il nuovo sistema di raccolta al via nell’Unité Mont-Emilius
Ambiente
di Danila Chenal  
il 30/10/2025

Rifiuti: il nuovo sistema di raccolta al via nell’Unité Mont-Emilius

Parte il 3 novembre la prima fase di attivazione; Grand-Combin, a partire da lunedì 10 novembre i contenitori informatizzati saranno apribili esclusivamente con l’ecotessera o con l’app per smartphone

Rifiuti: il nuovo sistema di raccolta al via nell’Unité Mont-Emilius.

Parte il 3 novembre la prima fase di attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti gestito da Aprica e Quendoz nei comuni dell’Unité Mont-Emilius.

Mont-Emilius

Il servizio, differenziato per tipologia di utenza e per area territoriale, partirà subito nei comuni di Quart, Saint Christophe, Fénis, Nus e Saint Marcel, mentre sarà attivato il 17 novembre nei comuni di Gressan, Jovencan, Brissogne, Charvesond, Pollein.

Nell’Unité Mont-Emilius i nuovi contenitori stradali informatizzati saranno posizionati e operativi a partire dalla prossima primavera.

Grand Combin

Per quanto riguarda i comuni dell’Unité Grand-Combin, a partire da lunedì 10 novembre i contenitori informatizzati di ultima generazione posizionati sul territorio – dedicati alla raccolta differenziata delle utenze domestiche – saranno apribili esclusivamente con l’ecotessera o con l’app per smartphone PULIamo (Sigma Subato).

Si ricorda che in alcune vie dei comuni di Roisan e Gignod, classificate come zona semi-integrale, le utenze domestiche sono servite dalla raccolta porta a porta per il rifiuto urbano residuo-RUR (con ritiro il mercoledì) e per la frazione organica (con ritiro il lunedì e il venerdì), mentre carta, cartone, imballaggi in plastica e metalli, vetro dovranno comunque essere conferite nei contenitori stradali.

L’elenco completo delle vie interessate è consultabile scansionando ilQR code riportato sulla guida informativa, oltre che sul sito www.apricaspa.it.

Aprica e Quendoz ricordano che per garantire il corretto funzionamento del servizio è fondamentale che tutte le utenze siano munite di ecotessera e di credenziali per l’App di accesso evidenziate nelle ricevute di ritiro del KIT presso i punti di distribuzione sul territorio.

Ritiro kit, gli orari

Il kit può essere ritirato fino al 30 di novembre nelle sedi operative di Roisan (sede Aprica in frazione Martinet 19) il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18, Nus (sede Quendoz in Via Aosta 74) e Jovençan (sede Quendoz in Località Le Croset 2) dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19.

Successivamente, fino al 31 gennaio 2026 , sarà possibile recarsi esclusivamente presso i centri di distribuzione di Nus (martedì e giovedì dalle 14 alle 18) e Jovençan (mercoledì e venerdì dalle 14 alle 18.

Istruzioni, il link

Al questo link è disponibile il video tutorial su come installare l’app e conferire i rifiuti nei nuov icontenitori informatizzati.

(re.aostanews.it)

La Questura di Aosta mette in guardia su una truffa via WhatsApp
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei contatti WhatsApp in rubrica ma che, hackerato, è capace di "rubare" l'account dell'app di messaggistica
il 30/10/2025
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei conta...
Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto
L'incontro l’Héritage de André Zanotto – 30 ans de fierté è in calendario domenica 9 novembre, alle 15.30, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta
il 30/10/2025
L'incontro l’Héritage de André Zanotto – 30 ans de fierté è in calendario domenica 9 novembre, alle 15.30, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta...