Cucina: Franco Bonda nuovo presidente Escoffier Piemonte e Valle d’Aosta
Il passaggio di consegne tra Claudio Barisone e Franco Bonda
Associazionismo, ATTUALITA', LA BUONA CUCINA
di Cinzia Timpano  
il 31/10/2025

Cucina: Franco Bonda nuovo presidente Escoffier Piemonte e Valle d’Aosta

Il titolare del ristorante Monte di Giove di Montjovet succede al presidente nazionale Claudio Barisone

Franco Bonda, titolare del ristorante Monte di Giove di Montjovet e di altre realtà nel Canavese è il nuovo presidente Escoffier del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, lunedì scorso, è arrivata la filosofia del Maestro della cucina francese e internazionale Auguste Escoffier – il re dei cuochi e cuoco dei re, per il congresso della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Internazionale della Disciplina Escoffier.

Un momento formale, vista l’assemblea elettiva ma anche un momento di condivisione e di rinnovato impegno attorno alla filosofia di Auguste Escoffier.

Rigore tecnico, materie prima e umanità

La celebre ‘disciplina’ non è un ricettario o soltanto l’organizzazione professionale della brigata di cucina ma un sistema di pensiero che in cucina mette insieme rigore tecnico, organizzazione e responsabilità, rispetto per la materia prima e una profonda umanità.

Dopo l’accoglienza dei nuovi componenti, gli chef e i protagonisti che hanno abbracciato la filosofia,si è tenuto il pranzo di gala con un menu con i grandi classici della cucina italiana reinterpretati, dimostrando come tecnica e rispetto della tradizione, siano il fondamento di una cucina senza tempo.

I dettagli su Gazzetta Matin in edicola lunedì 3 novembre.

(re.aostanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...