Cucina: Franco Bonda nuovo presidente Escoffier Piemonte e Valle d’Aosta
Il passaggio di consegne tra Claudio Barisone e Franco Bonda
Associazionismo, ATTUALITA', LA BUONA CUCINA
di Cinzia Timpano  
il 31/10/2025

Cucina: Franco Bonda nuovo presidente Escoffier Piemonte e Valle d’Aosta

Il titolare del ristorante Monte di Giove di Montjovet succede al presidente nazionale Claudio Barisone

Franco Bonda, titolare del ristorante Monte di Giove di Montjovet e di altre realtà nel Canavese è il nuovo presidente Escoffier del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, lunedì scorso, è arrivata la filosofia del Maestro della cucina francese e internazionale Auguste Escoffier – il re dei cuochi e cuoco dei re, per il congresso della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Internazionale della Disciplina Escoffier.

Un momento formale, vista l’assemblea elettiva ma anche un momento di condivisione e di rinnovato impegno attorno alla filosofia di Auguste Escoffier.

Rigore tecnico, materie prima e umanità

La celebre ‘disciplina’ non è un ricettario o soltanto l’organizzazione professionale della brigata di cucina ma un sistema di pensiero che in cucina mette insieme rigore tecnico, organizzazione e responsabilità, rispetto per la materia prima e una profonda umanità.

Dopo l’accoglienza dei nuovi componenti, gli chef e i protagonisti che hanno abbracciato la filosofia,si è tenuto il pranzo di gala con un menu con i grandi classici della cucina italiana reinterpretati, dimostrando come tecnica e rispetto della tradizione, siano il fondamento di una cucina senza tempo.

I dettagli su Gazzetta Matin in edicola lunedì 3 novembre.

(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...