Aosta: il Marché Vert Noël scalda i motori e amplia la rete di partner
La prima riunione della Giunta di Aosta
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 31/10/2025

Aosta: il Marché Vert Noël scalda i motori e amplia la rete di partner

Avviata l'installazione degli chalet in piazza Chanoux. Ai collaboratori del comune di Aosta si aggiunge anche la Bcc Valdostana

Arriva anche la Bcc Valdostana a dar man forte al comune di Aosta per l’organizzazione dell’edizione 2025-2026 del Marché Vert Noël, che andrà in scena in piazza Chanoux dal 22 novembre al 6 gennaio e che proprio in questi giorni ha visto cominciare i lavori di allestimento.

Marché Vert Noël siglato l’accordo con i partner

La prima riunione della nuova giunta di Aosta ha infatti stretto le sinergie necessarie per il nuovo Marché Vert Noël, attrazione che ospiterà 48 chalet invece dei 42 dell’anno scorso, con tutto un corollario di manifestazioni e installazioni, tra cui ci sarà anche il pattinaggio, spostato ora in piazza Narbonne.

Il governo aostano ha così siglato gli accordi di collaborazione con Bcc Valdostana, Cva, Funivie Monte, Pila spa e Chambre valdôtaine.

In particolare, le collaborazioni, pensate per far crescere l’attrattività del Marché Vert Noël, prevedono che la Bcc Valdostana fornirà l’albero di Natale di piazza Chanoux, posizionato nel cuore del mercatino.

Si tratterà di un “Abies nordmanniana”, decorato con 400 palline e illuminato da circa 7200 microluci led, inserito in un’aiuola realizzata con rami e tronchi in legno.

Cva si occuperà della realizzazione della proiezione di un video-mapping sulla facciata dell’edificio di fronte alla Porta Prætoria, della proiezione delle indicazioni direzionali in piazza della Repubblica e in place des Franchises e della proiezione di un’illuminazione all’ingresso della zona pedonale, nei pressi dell’Arco d’Augusto.

La società Funivie Monte Bianco, invece, finanzierà una parte delle spese di organizzazione e allestirà uno stand espositivo per la distribuzione di materiale informativo o per la vendita di prodotti promozionali.

La Pila spa fornirà un pacchetto di spazi pubblicitari sui canali web, social e tramite la propria newsletter e realizzerà tre totem da posizionare nelle stazioni della telecabina Aosta-Pila.

Infine, la Chambre, ormai immancabile partner, dopo il successo dell’allestimento del Parco Lussu lo scorso anno, replicherà e amplierà la decorazione dell’area verde con proiezioni e giochi di luce.

Inoltre, illuminerà la Tour du Pailleron con proiezioni animate e realizzerà un Libro magico parlante in piazza Arco d’Augusto.

(al.bi.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...