Ciclismo: consegnato a Filippo Agostinacchio il premio Panathlon
SPORT
di Thomas Piccot  
il 31/10/2025

Ciclismo: consegnato a Filippo Agostinacchio il premio Panathlon

La cerimonia si è tenuta ieri alla sala conferenze della Bccv di Aosta

Consegnato a Filippo Agostinacchio il premio Panathlon. Il forte ciclista aostano ha ricevuto il riconoscimento ieri, durante una cerimonia alla sala conferenze della Bccv, ad Aosta.

Consegnato a Filippo Agostinacchio il premio Panathlon

Il Premio Panathlon, intitolato alla memoria di Renato Godio, è andato a Filippo Agostinacchio.

Il valdostano ha vinto una tappa al Giro Next Gen e al Giro Valle d’Aosta.

Agostinacchio è stato protagonista anche nel ciclocross. In questa disciplina, nel 2025, ha centrato l’oro europeo nella staffetta mista e nell’individuale.

«All’ultimo anno nella categoria Under 23 – ha rimarcato il Panathlon Club du Val d’Aoste -, Filippo ha eccelso nelle competizioni di ciclismo e di ciclocross dimostrando, altresì, qualità umane di rispetto delle regole e degli avversari».

«Sempre al Giro Valle d’Aosta – ricorda il Panathlon Club du Val d’Aoste -, in occasione della seconda tappa, a seguito dell’incidente mortale occorso al ciclista ligure Samuele Privitera, e in virtù del ruolo di leader della classifica generale, si è fatto portavoce delle esigenze dei colleghi nei confronti degli uomini del Comitato organizzatore, dimostrando doti di sensibilità caratteriale e guidando il Gruppo alla decisione di riprendere la corsa dopo la neutralizzazione della prima parte della tappa».

(t.p.)