Nuove date per Enfanthéâtre: la 24ª edizione tornerà a fine inverno
La Compagnia Airone de Falco
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 31/10/2025

Nuove date per Enfanthéâtre: la 24ª edizione tornerà a fine inverno

Sabato 13 dicembre l'anteprima "En attendant Enfanthéâtre" con la Compagnia teatrale Airone de Falco; la rassegna ripartirà a febbraio con dieci date

Novembre, tempo di Enfanthéâtre, solitamente.

Non quest’anno.

L’amministrazione comunale e la direzione artistica della celebre rassegna di teatro per bambine e bambini, nata da un’idea dell’allora bibliotecario Bruno Giordano, scommettono su un ulteriore rilancio della manifestazione scegliendo di posticipare la programmazione di qualche mese.

Enfanthéâtre n° 24 torna a febbraio

L’Enfanthéatre, capace lo scorso anno, nel trentennale dalla sua prima edizione, di riunire al Teatro Giacosa 4.399 bambini e genitori, tornerà a febbraio.

«Nella scelta della nuova calendarizzazione ha giocato un ruolo la volontà di provare a cambiare le date per provare a scongiurare il calo delle presenze che, per tradizione, Enfanthéâtre faceva registrare dopo la sospensione del periodo natalizio e di fine/inizio d’anno» spiega l’amministrazione in una nota.

La programmazione del XXIV festival è a buon punto. Saranno dieci gli spettacoli in programma, sempre il sabato pomeriggio e sempre al Teatro Giacosa.

Per non lasciare del tutto orfano di teatro il suo giovane pubblico, l’organizzazione proporrà, sabato 13 dicembre, alle 15, la strenna pre-natalizia En attendant Enfanthéâtre 2026, uno spettacolo fuori rassegna che anticiperà il cartellone del nuovo anno.

Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola…

En attendant Enfanthéâtre 2026

A rompere l’attesa sarà la Compagnia teatrale Airone de Falco con lo spettacolo Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici.

Cosa ci fanno un enorme orso e un colorato ragnetto nella stessa casa? Semplice, si prendono cura l’uno dell’altro! Tra una chiacchiera prima di addormentarsi e una deliziosa cena cucinata insieme, entra nella loro vita un moscerino entusiasta che darà inizio a una vera rivoluzione.

Si tratta di una storia che insegna a superare la diffidenza verso gli altri, ad abbracciare le differenze e ad affrontare con curiosità e coraggio le avventure che la vita ci mette davanti.

La compagnia, attiva dl 2013, racconta alle nuove generazioni l’incontro con l’altro e con l’altra che, se unito all’ascolto e all’empatia, arricchisce di consapevolezza, complessità e nuovi punti di vista attraverso cui guardare.

Lo spettacolo, adatto a partire dai 5 anni di età, sarà a ingresso gratuito con modalità di prenotazione online dei posti che verranno comunicate nei prossimi giorni.

(e.d.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...