Produzione triplicata per kiwi Dulcis, al via campagna commerciale
Roma, 3 nov. (askanews) – Con una produzione stimata intorno alle 1.800 tonnellate su circa 360 ettari coltivati, il kiwi Dulcis inaugura la nuova stagione commerciale con una crescita significativa rispetto all’anno precedente e con un livello qualitativo che conferma il successo del progetto. La raccolta, già conclusa negli impianti più precoci dell’Emilia-Romagna e in corso nelle altre regioni, ha mostrato frutti di eccellente qualità, con un contenuto zuccherino particolarmente elevato e una maturazione anticipata di circa due settimane rispetto alla Hayward, aprendo così la stagione dei kiwi verdi italiani.
La campagna 2025/26 si apre questa settimana, la prima di novembre, con la presenza di Dulcis nelle principali insegne della Grande Distribuzione organizzata e nei mercati all’ingrosso. E l’obiettivo per la nuova stagione è anche quello di espandere la presenza in Europa, con le prime forniture test destinate a Germania, Regno Unito, Spagna e Portogallo.
A livello produttivo, la varietà conferma le proprie doti di resilienza e adattabilità ai cambiamenti climatici e in particolare, la Calabria si distingue come nuova area strategica di sviluppo, diventando in pochi anni una delle principali regioni produttrici accanto a Emilia-Romagna, Lazio e Veneto. L’annata 2025 si è rivelata favorevole dal punto di vista climatico, con un equilibrio ideale tra temperature estive e disponibilità idrica, condizioni che hanno permesso di ottenere frutti dolci, consistenti e aromatici.
Con volumi in forte crescita e una distribuzione sempre più capillare, la nuova stagione rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento del marchio nel mercato nazionale e l’ingresso in quello europeo.
	
	