Toyota: quota ottobre 8,5%, leader per vendite ai privati
Milano, 3 nov. (askanews) – Toyota con un totale di 10.728 unità raggiunge una quota dell’8,5% (+0,1pp rispetto allo scorso anno) confermandosi al primo posto tra gli importatori e anche al vertice della classifica delle vendite ai privati con 6.952 unità. Da inizio anno Toyota migliora complessivamente la sua quota, ora al 7,8% con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto ai primi dieci mesi del 2024.
Nello stesso tempo Toyota consolida la leadership sul mercato Full Hybrid con un una quota del 44% e nel mercato elettrificato più ampio (considerando le motorizzazioni Hev, Phev, Ev) con una quota del 25% nel mese e da inizio anno, con ai primi tre posti i modelli trainanti del successo del 2025 Yaris Cross, Yaris e Toyota C-HR. A ottobre Yaris Cross diventa la seconda auto più venduta in Italia.
“I risultati di ottobre confermano il successo delle nostre proposte di prodotto, multitecnologiche e commerciali che intendiamo continuare a rafforzare e rendere più accessibili. Per questo abbiamo deciso di prolungare anche a novembre la campagna di incentivi lanciata a settembre, per agevolare una transizione tecnologica che, a nostro avviso, ha bisogno di sostegno in tutte le sue forme”, ha detto Alberto Santilli, Ad di Toyota Motor Italia.
Nel mercato Premium, che ad ottobre ha registrato un totale di 24.273 unità, in calo del 2,3% rispetto a ottobre ’24, Lexus continua la sua crescita costante con 640 unità nel mese e un totale di 5.465 vendite da inizio anno e una quota del 2,2%, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno, grazie alla best seller Lbx con 2.983 unità che rappresenta oltre la metà delle vendite totali del brand in Italia.
