Giornata mondiale del Diabete: 5 monumenti si illuminano di blu per la consapevolezza
La Porta Praetoria illuminata di blu
SALUTE & BENESSERE
di Cinzia Timpano  
il 12/11/2025

Giornata mondiale del Diabete: 5 monumenti si illuminano di blu per la consapevolezza

L'iniziativa dell'Associazione Valdostana Diabetici Tipo 1 e dell'Associazione Diabetici della Valle d'Aosta

Giornata mondiale del Diabete: 5 monumenti si illuminano di blu per la consapevolezza.

Una luce blu, per accendere i riflettori su una patologia che interessa migliaia di persone, circa 6 mila solo nella nostra regione.

L’iniziativa è dell’Associazione Valdostana Diabetici Tipo 1 (AVD1-odv) e dell’Associazione Diabetici della Valle d’Aosta.

I monumenti illuminati di blu

Fino a domenica 16 novembre, diversi monumenti si illumineranno di blu, colore simbolo della lotta al diabete: sono la Porta Praetoria, il castello di Aymavilles, la Torre di Brissogne, i ponti sull’orrido del torrente Marmore di Châtillon e la rotonda di Hône (questi due ultimi solo venerdì 14 novembre).

Il blu, scelto come simbolo internazionale della Giornata, rappresenta l’unione e la solidarietà di tutti nella lotta al diabete.

Istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete è oggi la più grande campagna di sensibilizzazione globale, con eventi in oltre 160 Paesi.

L’obiettivo è promuovere la conoscenza della malattia, favorire la diagnosi precoce e sottolineare l’importanza del sostegno e dell’inclusione per chi convive con essa.

Con l’illuminazione dei monumenti, AVD1-odv e ADVA vogliono trasmettere un messaggio di unità, informazione e vicinanza: un piccolo gesto di luce che diventa simbolo di una grande causa.

Gli appuntamenti dell’Associazione Diabetici Valle d’Aosta

Venerdì 14, Giornata mondiale del diabete, i Lions della Valle d’Aosta e Federfarma promuovono un progetto di prevenzione che prevede la misurazione gratuita di glicemia e pressione arteriosa in una ventina di farmacie in tutta la regione.

Chi si recherà in farmacia potrà ritirare una brochure informativa preparata dal dottor Giulio Doveri.

Nella settimana tra il 10 e il 16 novembre, le vetrine del viale commerciale si vestiranno di blu proprio come segno di attenzione al diabete.

Le brioches blu della Pâtisserie Bovio e non solo

Sabato 15 e domenica 16 novembre, alla Pâtisserie Bovio si potranno gustare le brioches blu del progetto ‘Ho il diabete di tipo 1 e posso mangiare dolci’.

Prima del consueto appuntamento con la venduta dei Panettuno e di altri doni solidali a sostegno della Fondazione Italiana Diabete (al Gros Cidac, sabato 29 e domenica 30 novembre), venerdì 21 novembre, all’Abri Saint-Joseph, alla parrocchia del Villair di Quart, si terrà una serata di sensibilizzazione con il dottor Antonio Ciccarelli, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e responsabile della Struttura Dietologia e Nutrizione clinica dell’azienda Usl e la dottoressa Emma Lillaz, responsabile della Struttura Ambulatori Polispecialistici.

Sarà una serata dinamica, dove gli esperti risponderanno alle domande di chi interviene e sarà inoltre possibile misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa (ore 20.30, ingresso libero).

Qui, le informazioni sulle consulenze gratuite offerte all’ospedale Parini di Aosta venerdì 14 novembre (su prenotazione).

(re.aostanews.it)

Projet Femme donne di frontiera:  Claudia Piccioni e Manuela Ceretta si raccontano su RaiVdA
Il primo episodio sarà trasmesso il 2 gennaio 2026 alle 20 con protagonista la medica di medicina generale Piccioni e il secondo il 9 gennaio sempre alle 20 con protagonista la rettrice dell'UniVdA Ceretta
il 29/12/2025
Il primo episodio sarà trasmesso il 2 gennaio 2026 alle 20 con protagonista la medica di medicina generale Piccioni e il secondo il 9 gennaio sempre a...