Giappone dichiara guerra agli orsi: da oggi polizia può usare fucili
AskaNews
di admin Administrator  
il 13/11/2025

Giappone dichiara guerra agli orsi: da oggi polizia può usare fucili

Roma, 13 nov. (askanews) – Il Giappone dichiara guerra agli orsi. Dopo una serie di attacchi mortali, la polizia giapponese è autorizzata da oggi a utilizzare fucili per abbattere i plantigradi, dopo che il governo ha modificato le rigide leggi sulle armi in risposta a una serie di attacchi mortali che ha scosso il Paese.

Dall’aprile scorso, gli orsi hanno ucciso 13 persone – un numero record – e quasi ogni giorno vengono segnalati episodi di animali che entrano nelle abitazioni, si aggirano vicino alle scuole o si spingono nei supermercati.

Le autorità giapponesi stanno cercando di contenere un’emergenza che, secondo gli scienziati, deriva da una combinazione di fattori: la crescita rapida della popolazione di orsi, un cattivo raccolto di ghiande e il calo della popolazione umana nelle aree rurali.

Nelle prefetture settentrionali di Akita e Iwate, dove si è registrato il maggior numero di attacchi, giovedì è stata organizzata una cerimonia per le unità antisommossa, che d’ora in avanti potranno utilizzare fucili contro gli animali.

Le autorità locali hanno confermato all’agenzia AFP che le modifiche alle norme sull’uso delle armi sono entrate in vigore oggi, dopo l’annuncio della scorsa settimana.

Secondo i media giapponesi, la revisione si è resa necessaria anche perché le pistole in dotazione agli agenti di polizia ordinari non sono abbastanza potenti da uccidere un orso.

Nel frattempo, l’ambasciata degli Stati uniti a Tokyo ha pubblicato mercoledì sul proprio sito un avviso di “allerta fauna selvatica”, invitando i cittadini a evitare di camminare da soli nelle zone dove sono stati avvistati orsi o, se possibile, a non frequentarle affatto.

L’ambasciata ha inoltre segnalato la chiusura temporanea di uno zoo a Sapporo, sull’isola di Hokkaido, nei pressi del consolato generale statunitense, dopo un avvistamento di orsi nella zona. “Sebbene il consolato non si trovi all’interno del parco, invitiamo tutti i visitatori a prestare la massima attenzione e consapevolezza dell’ambiente circostante”, si legge nel comunicato.

Anche il governo britannico ha raccomandato ai propri cittadini di evitare passeggiate in solitaria nelle aree dove sono stati segnalati orsi.

Gli avvistamenti e gli attacchi si susseguono da settimane. Mercoledì un cucciolo di orso è apparso nei pressi dell’aeroporto di Hanamaki, nella prefettura di Iwate, costringendo le autorità a chiudere la pista per oltre un’ora e a ritardare due voli interni, ha riferito il funzionario locale Shigeo Konno.

La settimana scorsa, inoltre, il Giappone ha iniziato a dispiegare soldati nella regione di Akita, una delle più colpite, anche se i militari non porteranno armi né parteciperanno alla caccia agli orsi.

[Da aprile 13 persone sono state sbranate|PN_20251113_00111|sp19| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251113_171633_74A34FAA.jpg |13/11/2025 17:16:43|Giappone dichiara guerra agli orsi: da oggi polizia può usare fucili|Giappone|Estero, Asia]

Welfare aziendale: l’azienda Usl eroga voucher di 285 euro per ogni dipendente
I voucher potranno essere utilizzati attraverso la piattaforma dedicata OneFlex per l’acquisto di beni e servizi nei settori: alimentazione, carburante, e-commerce, assicurazioni e finanza, shopping, viaggi, ricariche telefoniche e donazioni a onlus
il 13/11/2025
I voucher potranno essere utilizzati attraverso la piattaforma dedicata OneFlex per l’acquisto di beni e servizi nei settori: alimentazione, carburant...