Sudcorea, oggi l’esame più duro per i giovani: il paese s’è fermato
AskaNews
di admin Administrator  
il 13/11/2025

Sudcorea, oggi l’esame più duro per i giovani: il paese s’è fermato

Roma, 13 nov. (askanews) – In Corea del Sud è uno dei principali riti di passaggio verso l’età adulta, un esame che può determinare il futuro in modo irrimediabile. Ed è per questo che, ogni anno, il Paese si ferma, letteralmente. Anche nel 2025, il giorno del College Scholastic Ability Test – il temutissimo CSAT – è iniziato giovedì mattina con la consueta miscela di trepidazione, lacrime, tifo da stadio e silenzi assoluti.

Alle 8.40 locali, in 1.310 centri d’esame sparsi nel Paese, centinaia di migliaia di studenti hanno aperto i fascicoli del test più importante della loro vita. Quando le porte si sono richiuse alle 17.45, per molti è stato come uscire da una lunga apnea.

Quest’anno i candidati sono stati 554.174, il numero più alto dal 2018. Dietro l’impennata c’è anche un dettaglio culturale: la “generazione del Maiale d’Oro”, i nati nel 2007 in un anno considerato estremamente propizio secondo l’astrologia locale, ora arrivati all’ultimo anno delle superiori.

Come sempre, l’atmosfera fuori dalle scuole aveva qualcosa del rito collettivo. I più giovani agitavano cartelli di incoraggiamento, i genitori sussurravano frasi di conforto, i docenti distribuivano sorrisi tesi. Alcuni studenti sono arrivati scortati dalla polizia per evitare ritardi. Altri, dalle isole più piccole, avevano raggiunto la terraferma con giorni d’anticipo.

Il Paese intero ha contribuito a creare le condizioni perfette: decolli e atterraggi sospesi durante la prova di ascolto d’inglese, metropolitane potenziate all’alba, orari della borsa valori modificati per alleggerire il traffico. Una precisione quasi cerimoniale che ogni anno si ripete, perché in Corea questa giornata ha il peso di un destino.

Intanto la competizione per entrare nelle università più prestigiose si preannuncia durissima, complice la grande affluenza e la riduzione dei posti nelle facoltà di medicina, tornati ai livelli precedenti dopo il fallimento della riforma varata dal precedente governo.

Ora non resta che aspettare i risultati: le risposte ufficiali verranno pubblicate il 25 novembre e le pagelle saranno distribuite il 5 dicembre. Fino ad allora, la Corea del Sud tornerà alla normalità, mentre i ragazzi – giovani adulti dopo questo rito di passaggio – proveranno a riprendere fiato dopo l’esame che può decidere tutto.

[Oltre mezzo milione di ragazzi di fronte al terribile CSAT|PN_20251113_00112|sp19| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251113_171644_6C82672B.jpg |13/11/2025 17:16:51|Sudcorea, oggi l’esame più duro per i giovani: il paese s’è fermato|Sudcorea|Estero, Asia]

Welfare aziendale: l’azienda Usl eroga voucher di 285 euro per ogni dipendente
I voucher potranno essere utilizzati attraverso la piattaforma dedicata OneFlex per l’acquisto di beni e servizi nei settori: alimentazione, carburante, e-commerce, assicurazioni e finanza, shopping, viaggi, ricariche telefoniche e donazioni a onlus
il 13/11/2025
I voucher potranno essere utilizzati attraverso la piattaforma dedicata OneFlex per l’acquisto di beni e servizi nei settori: alimentazione, carburant...