Sport: si disputa in Valle d’Aosta il Trofeo Coni Winter
Dal 18 al 21 dicembre va in scena la quinta edizione della manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano dedicata agli atleti tra i 10 e i 14 anni. La Regione stanzia 400 mila euro
Sport: si disputa in Valle d’Aosta il Trofeo Coni Winter.
L’evento
Sarà la Valle d’Aosta a ospitare, dal 18 al 21 dicembre, la quinta edizione della manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano dedicata agli atleti tra i 10 e i 14 anni.
Le discipline
I giovani sportivi si misureranno sulle piste di Courmayeur, Cogne e Pila, cimentandosi nelle gare di sci di fondo e alpino, passando per il biathlon, lo snowboard e il freestyle, e sulla pista del Palaghiaccio di Aosta per le gare di hockey, pattinaggio e curling.
Sarà il Palaghiaccio di Courmayeur a fare da cornice, giovedì 17 dicembre alla cerimonia di inaugurazione mentre all’Arco d’Augusto ad Aosta andrà in scena, domenica 21 dicembre, l’evento di chiusura.
La delibera
A presentare la proposta di legge in Giunta è stato l’assessore allo Turismo e sport Giulio Grosjacques. La legge è finanziata con 400 mila euro.
«All’evento sarà legato un piano promozionale per la nostra regione. Il Trofeo coinvolge ogni anno circa 800 persone tra atleti e tecnici provenienti da tutta Italia e rappresenta un buon biglietto da visita per la promozione turistica oltre che generare ricadute per le attività legate all’accoglienza» ha puntualizzato Grosjacques.
(da.ch.)
