Repubblica Democratica del Congo, governo e ribelli M23 firmano accordo di pace
AskaNews
di admin Administrator  
il 15/11/2025

Repubblica Democratica del Congo, governo e ribelli M23 firmano accordo di pace

Roma, 15 nov. (askanews) – I rappresentanti del governo della Repubblica Democratica del Congo (RDC) e del gruppo ribelle M23, sostenuto dal Ruanda, hanno firmato un accordo di pace in Qatar con l’obiettivo finale di porre fine ad anni di combattimenti.

La sigla dell’accordo è stata annunciata a Doha da Qatar e Stati Uniti, che lo hanno definito come una tabella di marcia per porre fine ai sanguinosi combattimenti e migliorare la grave situazione umanitaria nella nazione centrafricana. In sostanza, spiega Al Jazeera, l’accordo non cambierà immediatamente la situazione sul campo, ma farà avanzare un processo di pace più ampio.

Le due parti hanno condotto colloqui di mediazione per mesi e hanno firmato un primo accordo di tregua a luglio, che deve ancora essere oggetto di ulteriori negoziati sulle modalità di attuazione. L’accordo, spiega ancora l’emittente qatariota, include otto protocolli di attuazione, due dei quali sono già stati firmati, tra cui uno sul monitoraggio del cessate il fuoco e un altro sullo scambio di prigionieri.

Si prevede che i restanti protocolli saranno discussi e finalizzati nelle prossime settimane. Includono una cronologia e dettagli su come funzioneranno i diversi processi, su come gli aiuti umanitari potranno raggiungere la popolazione in difficoltà e su come consentire il ritorno dei rifugiati e degli sfollati interni.

[Dopo anni di combattimenti, la sigla dell’accordo è stata annunciata a Doha da Qatar e Usa|PN_20251115_00054|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251115_181350_0FCF457C.jpg |15/11/2025 18:13:57|Repubblica Democratica del Congo, dopo anni di combattimenti governo e ribelli M23 firmano accordo di pace|Rdc Congo|Estero]