Libano, carro armato israeliano apre il fuoco contro truppe Unifil. L’idf si giustifica: incidente
AskaNews
di admin Administrator  
il 16/11/2025

Libano, carro armato israeliano apre il fuoco contro truppe Unifil. L’idf si giustifica: incidente

Roma, 16 nov. (askanews) – Truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro degli osservatori dell’Unifil nel sud del Libano, senza causare feriti: lo ha reso noto la stessa forza internazionale in un comunicato.

Secondo quanto reso noto dall’Unifil dei colpi di mitragliatrice sparati da un carro armato israeliano hanno colpito il terreno “a circa cinque metri dai peacekeepers, che hanno dovuto mettersi al riparo”.

“I Caschi blu hanno chiesto alle forze amate israeliane di interrompere il fuoco attraverso i canali di collegamento dell’UNIFIL, e sono riusciti a lasciare la posizione in sicurezza trenta minuti dopo, quando il carro armato Merkava si è ritirato all’interno delle posizioni delle IDF”, conclude il comunicato.

Gli spari contro i militari dell’Unifil da parte di un carro armato istraeliano nel sud del Libano sono stati un incidente causato “dalle cattive condizioni meteorologiche”: lo hanno reso noto le forze armate dello Stato ebraico. L’Idf, in un comunicato, ha parlato di “colpi di avvertimento”: “Dopo un’analisi, è stato stabilito che si trattava di militari delle Nazioni Unite che stavano effettuando un pattugliamento nella zona ed erano stati classificati come sospetti a causa delle cattive condizioni meteorologiche”.

Il comunicato conclude sottolineando come non sia stato sparato “alcun colpo deliberato contro i soldati dell’UNIFIL e la questione è stata gestita attraverso i canali ufficiali di collegamento militare”; l’incidente non ha causato alcun ferito.

[Nessun ferito fra i Caschi blu|PN_20251116_00017|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251116_145506_30365ACF.jpg |16/11/2025 14:55:16|Libano, carro armato israeliano apre il fuoco contro truppe Unifil. L’idf si giustifica: incidente|M.O.|Estero]