Didier Bionaz pronto per il via alla Coppa del Mondo di biathlon: «Voglio tornare a sorridere in gara»
L'alpino valdostano, che sarà in pista da sabato 29 a Oestersund, è voglioso di riscattare l'ultima difficile annata agonistica
Sabato a Oestersund scatta la Coppa del Mondo di biathlon e Didier Bionaz è pronto alla nuova stagione.
L’alpino rossonero è assetato di rivincita dopo un’annata difficile.
Didier Bionaz pronto alla nuova stagione agonistica
Didier, contento del lavoro estivo?
«In estate abbiamo lavorato veramente bene. Abbiamo mantenuto una linea abbastanza simile a quella degli scorsi anni sulla parte fisica e sono molto contento perché ho visto dei miglioramenti. Non ho avuto problemi fisici, solo qualche fastidio al ginocchio, ma siamo riusciti a gestirlo e non ha ostacolato la preparazione».
Il tiro le ha dato vari problemi lo scorso anno, ci ha lavorato?
«Sì, abbiamo cercato di cambiare qualcosa. Non tanto a livello tecnico, ma sull’approccio al poligono. Siamo ripartiti da capo, sembrerebbe che i risultati ci siano, come dicono i numeri e le mie sensazioni».
Sente di aver ritrovato la fiducia in sé stesso?
«In allenamento sì, in gara bisognerà vedere, ma sono contento, perché vedo che le cose vanno bene. Mi auguro di portare in inverno quello che ho fatto durante l’estate».
Quanta voglia di riscatto ha dentro?
«Tanta. Ho voglia di ritornare soprattutto a divertirmi nel fare le gare, perché l’anno scorso le cose erano andate talmente male che non era più divertente correre. Ho bisogno di tornare a sorridere in gara e i risultati sono fondamentali per riuscirci».
Cosa si aspetta dalla nuova stagione? Si è fissato degli obiettivi?
«Ho tanta voglia di cominciare, perché ci alleniamo da maggio ed è ora di fare qualche gara. Non mi sono posto grandi obiettivi a livello di risultati, voglio ritrovarmi, ritornare al mio livello e fare il biathlon di cui sono capace».
Per lei è in arrivo la seconda Olimpiade, oltretutto in casa: con quali prospettive si avvicina?
«Non ho ancora fatto grandi pensieri a Milano Cortina, ci aspetta una stagione difficile. Pensarci mi emoziona, è una grande occasione, una roba che succede poche volte, solo se sei davvero fortunato puoi disputare un’Olimpiade in casa. Sono consapevole che si tratti di un’occasione che bisogna cogliere e godersela il più possibile».
L’Italia non ha mai vinto un oro olimpico nel biathlon, a mio avviso la chance più grande sarà nella staffetta mista, anche perché la chiusura sarà affidata alle donne. Questa gara può diventare un suo obiettivo nel caso si ritrovasse?
«Sì, chiaramente è possibile vincerla, perché abbiamo una squadra molto forte, sia a livello femminile con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, sia con Tommaso Giacomel. Ovviamente la concorrenza è alta, vedi Francia e Norvegia, però, secondo me, la possibilità c’è. Se dovessi riuscire a sparare come sono capace, sarebbe un’idea allettante, anche perché è una gara che mi ha già permesso di togliermi delle belle soddisfazioni».
(christian leo dufour)
