AskaNews
di admin Administrator  
il 20/11/2025

Sicindustria lancia Piano Florio: futuro Italia passa da Sicilia e Sud

Milano, 20 nov. (askanews) – Il Mezzogiorno come motore della crescita nazionale, la Sicilia come modello di sviluppo del Mediterraneo e un patto condiviso per trasformare la crescita episodica in una traiettoria stabile per tutto il Paese. Sono stati questi i temi al centro dell’Assemblea pubblica 2025 di Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, dal titolo “Investire al Sud per fare crescere l’Italia”, che oggi pomeriggio, a Palermo, ha riunito a Villa Igiea, oltre 300 imprenditori e rappresentanti istituzionali.

Un appuntamento, riporta un comunicato, segnato da un momento simbolico: la condivisione del Piano Florio, un patto proposto dal presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla presenza dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini.

Un gesto che “segna l’inizio di un percorso comune, non un punto di arrivo”, ha detto Rizzolo, che ha aggiunto: “Il Mezzogiorno non è la periferia d’Italia: è la condizione della sua crescita futura”. Il presidente di Sicindustria ha ricordato che la Sicilia oggi cresce più del resto del Mezzogiorno e che il Mezzogiorno cresce più del resto del Paese. “La Sicilia è prima tra i primi. Ma perché questa traiettoria diventi davvero strutturale – ha aggiunto – serve una visione condivisa, un metodo. Non vogliamo assistenza, ma alleanza. Non vogliamo risorse a pioggia, ma regole chiare, infrastrutture moderne e tempi certi”.

Il Piano Florio, ha spiegato, risponde a questa esigenza attraverso cinque priorità: semplificazione amministrativa, infrastrutture competitive, uso efficace dei fondi europei, politica industriale moderna e capitale umano. “Se cresce il Sud, cresce l’Italia. E se cresce la Sicilia, cresce il Sud”, ha sottolineato Rizzolo. Un messaggio raccolto dal presidente della Regione Schifani, che ha definito la giornata “un passaggio decisivo nel rapporto tra istituzioni e imprese”. Schifani ha ribadito l’impegno della Regione: “Le istituzioni non possono essere spettatrici. La sfida dello sviluppo la si vince insieme, accelerando sui progetti, sulle autorizzazioni, sulla programmazione delle risorse europee. La collaborazione con il sistema produttivo, da parte del mio governo, è ormai un metodo di lavoro, non un’eccezione”.(Segue)

[Rizzolo: non vogliamo assistenza, ma alleanza|PN_20251120_00146|gn00 atlk rg16||20/11/2025 21:28:37|Sicindustria lancia Piano Florio: futuro Italia passa da Sicilia e Sud|Imprese|Economia, Sicilia]