Piano di marketing strategico del turismo regionale: pronto nella primavera 2026
Tra gli obiettivi, diventare una destinazione di interesse a livello internazionale e destagionalizzare l'offerta turistica
Il nuovo Piano di marketing strategico del turismo regionale sarà pronto, nella sua versione definitiva, nella primavera 2026. Il 31 luglio 2025 è stata consegnata la prima versione. Lo conferma Giulio Grosjacques, assessore regionale al Turismo, al Consiglio Valle di martedì 25 novembre.
Gli obiettivi per la Valle d’Aosta sono diventare una destinazione di interesse a livello internazionale e destagionalizzare l’offerta turistica.
Tutte le fasi – raccolta ed elaborazione dei dati, focus group nelle diverse località, interviste a turisti reali e potenziali, analisi comparativa per comprendere il posizionamento competitivo della Valle d’Aosta nel contesto nazionale e internazionale, brand strategy – sono state completate e il piano è ora in fase di revisione.
“La delibera della Giunta del 19 agosto 2024 era accompagnata dall’impegno pubblico di concludere entro la metà del 2025”, ha replicato Jean-Pierre Guichardaz. “Il turismo non vive di iniziative isolate, ma di strategie. Oggi vediamo una grande attenzione per gli eventi sportivi, ma da soli non rappresentano una politica turistica, sono solo un tassello”.
(elena rembado)
