Anci: bene Roma Capitale fuori da Fondo di solidarietà comunale
Roma, 27 nov. (askanews) – “Escludere Roma Capitale dal riparto del Fondo di solidarietà comunale (Fsc) significa liberare risorse per i Comuni italiani e rendere la perequazione più equilibrata e aderente alle esigenze reali dei territori”. Lo afferma Daniele Silvetti, vicepresidente vicario di Anci e sindaco di Ancona, che plaude all’annuncio di Sandra Savino, sottosegretario all’Economia e alle Finanze, nel corso della Conferenza Stato – Città e autonomie locali di oggi.
“La decisione è figlia del lavoro portato avanti con gli uffici del ministero a cura di Anci, che ha sempre creduto in questa soluzione come opportuna misura a fare dei comuni italiani”, aggiunge.
Secondo il vicepresidente vicario “ovviamente nessuna penalizzazione per Roma Capitale ma l’impegno concreto a lavorare tutti insieme per individuare un modello finanziario adeguato. Il ringraziamento al sottosegretario Savino è doveroso, considerando l’opportunità di approvare tale misura che è figlia di un’interlocuzione puntuale che va a vantaggio di tutte le municipalità”.
