Sole 24 Ore, qualità della vita: Aosta si piazza al 13° posto della classifica
Quasi completamente smontate le impalcature dell'Arco d'Augusto
Società
di Danila Chenal  
il 01/12/2025

Sole 24 Ore, qualità della vita: Aosta si piazza al 13° posto della classifica

Il capoluogo recupera 4 posizioni rispetto al 2024 quando si piazzò al 17° posto, distinguendosi nei settori 'Cultura e tempo libero' - quarto - e 'Giustizia e sicurezza', settimo posto

Sole 24 Ore, qualità della vita: Aosta si piazza al 13° posto della classifica.

Il capoluogo recupera 4 posizioni rispetto al 2024 quando si piazzò al 17° posto, distinguendosi nei settori ‘Cultura e tempo libero’ – quarto – e ‘Giustizia e sicurezza’, settimo posto.

Trento e Bolzano guidano la classifica tra le 107 province italiane esaminate dall’indagine basata su 90 gli indicatori statistici, forniti alla redazione del Sole 24 Ore da fonti certificate, che misurano il benessere nei territori italiani.

Nel dettaglio

Aosta è quarta nella classifica Cultura e tempo libero, che prende in esame fra gli altri gli ingressi agli spettacoli, le aree protette, le organizzazioni non profit, la spesa dei Comuni per la cultura, ma anche le librerie, i ristoranti, l’indice di sportività e lettura.

Il capoluogo regionale risulta al settimo posto nella classifica Giustizia e sicurezza (Incidenti stradali, furti in abitazione, danneggiamenti, capacità dei comuni di riscossione, percezione di insicurezza ecc). È decima nell’indicatore Ricchezza e consumi, perdendo però tre posizioni rispetto al 2024.

La classifica valuta fra gli altri la retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti, il trend del Pil pro capite e i depositi bancari.

Nelle altre classifiche Aosta si posiziona 16ª per Affari e lavoro, 47ª ambiente e servizi, mentre è relegata al 65° posto per demografia e società.

Aosta è al nono posto per la mortalità per tumore.

La migliore performance Aosta la conquista – 2° posto in classifica – in “Imprese in fallimento” (Ogni 100 imprese registrate Infocamere, Al 30 settembre 2025), mentre la peggiore – 105ª – nel rischio frana (popolazione in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata).

(d.c.)

Rugby, lo Stade cede in casa al Lecco
Non riesce ai gialloneri l'obiettivo di smuovere il campionato con i primi punti in casa, il match con Lecco finisce 10-25
di Erika David 
il 01/12/2025
Non riesce ai gialloneri l'obiettivo di smuovere il campionato con i primi punti in casa, il match con Lecco finisce 10-25
di segreteria 
il 01/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 SIGNORA CERCA LAVORO come badante, ...