Sommet Grand Continent: via al confronto sul futuro dell’Europa, tra gli ospiti l’astronauta Samantha Cristoforetti
Uno scatto dall'edizione del Sommet Grand Continent dello scorso anno
ATTUALITA', Politica
di Cinzia Timpano  
il 02/12/2025

Sommet Grand Continent: via al confronto sul futuro dell’Europa, tra gli ospiti l’astronauta Samantha Cristoforetti

Tra oggi e venerdì 5 dicembre, 180 ospiti internazionali parleranno di rivoluzione digitale, trasformazioni ecologiche e geopolitiche che attraversano il continente, tra Aosta, Saint-Vincent, Verrès e Breuil Cervinia

La rivoluzione digitale ma anche le trasformazioni ecologiche e geopolitiche che attraversano il continente.

Sono i temi dei quali, a partire da oggi, martedì 2 dicembre e fino a venerdì 5, si occuperà Sommet Grand Continent, l’incontro annuale organizzato dalla rivista Le Grand Continent diretta da Gilles Gressani.

Quattro giorni durante i quali oltre 180 ospiti internazionali, tra Aosta, Saint-Vincent, Verrès e Breuil Cervinia, si confronteranno sul futuro dell’Europa.

Sarà un’altra edizione di grande prestigio, con interventi dedicati al dialogo con il territorio e aperti al pubblico e ospiti autorevoli tra i quali il primo ministro della Croazia, la quinta presidente della Georgia e le vice presidenti di Spagna e Moldavia, oltre a vari ministri europei, banchieri e dirigenti di istituzioni internazionali tra i quali i segretari dell’Ocse e del Consiglio d’Europa.

E attesa anche la presenza del Premio Nobel per la Pace 2022 Oleksandra MatvijCuk, oltre allo scrittore Giuliano da Empoli, Chalotte Casiraghi, il consigliere per l’IA di Papa Francesco Paolo Benanti e l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Oltre a numerose testate nazionali e internazionali, tra le quali Le Mondi, El Pais e Financial Times, sarà presente anche il servizio pubblico radiofonico francese.

Il convegno inaugurale nel pomeriggio a UniVdA

Il convegno inaugurale si terrà all’Università della Valle d’Aosta e sarà dedicato al tema delle autonomie, in omaggio all’Ami de la Vallée d’Aoste Valerio Onida (ore 15).

Alle 17, si terrà invece la lezione magistrale dello storico du Collège de France Patrick Boucheron sull’autonomia urbana come paradigma europeo, seguita da una tavola rotonda geopolitica sull’autonomia europea nel confronto con gli imperi.

Il futuro dell’umanesimo

Il Sommet sarà inaugurato al Megamuseo questa sera, martedì, alle 20.30 con una riflessione sul futuro dell’umanesimo.

Una particolare attenzione sarà riservata ai giovani sia oggi, martedì 2 che mercoledì 3 dicembre, con attività specifiche in programma all’ex cotonificio Brambilla, con un focus sull’orientamento scolastico nel mondo francofono.

 

Consiglio Valle: torna in aula la vicenda di 10 autisti soccorritori
Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in apertura dei lavori dell'Assemblea
il 01/12/2025
Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in ap...