Accenture e OpenAI insieme per accelerare la reinvenzione delle imprese
AskaNews
di Marketing Administrator  
il 03/12/2025

Accenture e OpenAI insieme per accelerare la reinvenzione delle imprese

Roma, 3 dic. – Accenture e OpenAI hanno annunciato una collaborazione per aiutare le organizzazioni a raggiungere nuovi livelli di innovazione e crescita, integrando sistemi di intelligenza artificiale agentica nel cuore del business.

“Combinando le tecnologie rivoluzionarie di OpenAI con la forte esperienza settoriale e funzionale di Accenture e le nostre capacità di delivery a livello mondiale, accelereremo la reinvenzione delle imprese e i risultati di business dei nostri clienti”, ha dichiarato Julie Sweet, Chair e CEO di Accenture.

“Accenture svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende ad adottare le tecnologie che definiscono ogni nuova era e siamo entusiasti di collaborare con loro per accelerare la trasformazione AI delle più grandi realtà,” ha affermato Fidji Simo, CEO of Applications di OpenAI.

Il programma per aiutare le imprese a scalare l’IA agentica

Per ampliare l’impatto della collaborazione, OpenAI e Accenture stanno lanciando un nuovo programma che combina i prodotti per le aziende di OpenAI con l’esperienza di Accenture e la sua profonda conoscenza dei diversi settori industriali e delle funzioni aziendali.
Il programma fornirà ad Accenture le più recenti linee guida operative di OpenAI, casi d’uso specifici per settore, indicazioni in materia di sicurezza e distribuzione delle soluzioni e competenze pratiche per supportare le organizzazioni nell’integrare l’intelligenza artificiale all’interno dei loro processi.

Il programma aiuterà le organizzazioni di diversi settori tra cui servizi finanziari, sanità, settore pubblico e retail, a trasformare processi tradizionali in flussi di lavoro potenziati dall’IA.
Consentirà inoltre alle organizzazioni coinvolte di adottare più rapidamente le nuove capacità sviluppate da OpenAI con un livello di integrazione più profondo in tutta l’azienda.

OpenAI e Accenture collaboreranno anche allo sviluppo di nuove soluzioni enterprise AI-first, focalizzate sulle principali funzioni aziendali, tra cui customer service, supply chain, finanza e HR. Ad esempio, Accenture utilizzerà OpenAI AgentKit per aiutare le aziende a progettare, testare e distribuire rapidamente agenti IA personalizzati in grado di automatizzare flussi di lavoro, aumentare la capacità decisionale e accelerare il processo di reinvenzione.

Integrare l’intelligenza in tutte le attività di Accenture

Grazie alla collaborazione, i team di Accenture potranno utilizzare ChatGPT Enterprise nel proprio lavoro, all’interno e all’esterno dell’organizzazione, accelerando la formazione sull’IA grazie all’accesso ai modelli più avanzati.
Facendo leva sul proprio impegno verso i programmi di certificazione OpenAI, Accenture formerà così il più ampio gruppo di professionisti qualificati che integreranno le tecnologie e le metodologie di OpenAI nelle attività di consulenza, nelle operations e nell’implementazione dei servizi e delle soluzioni, aiutando le organizzazioni nel proprio percorso verso l’adozione dell’intelligenza artificiale.

Accenture al fianco di OpenAI

Accenture affiancherà OpenAI nella crescita delle proprie attività, facendo leva su una visione comune per portare l’intelligenza artificiale più avanzata alle organizzazioni di tutto il mondo. La collaborazione prevede un lavoro congiunto nella progettazione e nello sviluppo di attività di front e back-office, ridefinendo il modo in cui le imprese costruiscono, distribuiscono e gestiscono processi intelligenti su larga scala.

Regione, Comitato paritetico: eletti Loredana Petey presidente e Fulvio Centoz vicepresidente
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Marquis (FI), Luisa Trione (CA), Corrado Bellora (Lega VdA) e Alberto Zucchi (FdI).
il 03/12/2025
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Ma...