Grande successo di partecipazione a Educational Goal Festival
Roma, 3 dic. – E’ stato un successo di partecipazione Educational Goal Festival (EGF), il primo appuntamento nazionale sull’educazione alla sostenibilità patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, chiuso lo scorso fine settimana.
Oltre 100 partecipanti tra esperti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese, delle associazioni, degli enti locali, del mondo accademico e della ricerca che hanno animato la conference di apertura a Roma, al termine della quale è stato assegnato ad A2A l’Award per il miglior progetto di educazione ambientale proposto dalle aziende per le scuole, sui 25 presentati e selezionati dal comitato tecnico scientifico di EGF.
Il vero clou si è registrato durante il Festival live a Salerno, per un giorno capitale della sostenibilità, dove nella sede del Palazzo Comunale oltre 300 studenti hanno partecipato alle attività dell’Agorà e ai laboratori mentre oltre 150 tra professionisti, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, del terzo settore si sono confrontati nel corso dei diversi forum proposti sulle intelligenze ecologiche: dall’educazione alla sostenibilità, alla comunicazione, agli approfondimenti sul greenwashing (con l’importante contributo al riguardo dell’Università degli Studi di Salerno); e ancora dall’educazione all’intelligenza artificiale, all’economia circolare, alla finanza sostenibile, ai beni comuni e alla lotta allo spreco.
Di tutto rispetto la partecipazione al Festival diffuso: sono state infatti circa 50 le iniziative tra laboratori, seminari, spettacoli teatrali, musica, mostre organizzate da associazioni e scuole di tutta Italia che hanno aderito a EGF, dalla Sicilia al Lazio, dalla Campania alla Lombardia, concentrate soprattutto a Palermo, Napoli, Bari, Milano, Bologna.
Antonio Garofano e Massimiliano Pontillo, rispettivamente Presidente e Portavoce di Educational Goal Festival, hanno sottolineato come EGF “è un’occasione per portare il tema dell’educazione, della formazione, della cultura della sostenibilità nelle piazze, nelle scuole, nelle comunità, per trasformare il pensiero e i saperi in partecipazione e la partecipazione in un cambiamento sociale. Sulla sostenibilità l’Italia e l’Europa devono accelerare per recuperare terreno; bisogna rafforzare la visione di un futuro davvero orientato alla sostenibilità e seguirla con maggiore determinazione”.
Educational Goal Festival ha beneficiato del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, Rete dei Comuni Sostenibili, UNESCO Italia, INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, CONAI, il Consorzio nazionale Imballaggi, FERPI, Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Università degli Studi di Salerno, Regione Lazio. E inoltre la partnership di ANCI Campania, Salerno Pulita, GORI, Confindustria Campania, Ordine dei Commercialisti di Salerno.
Promosso da: Educational Goal APS
In collaborazione con: Officine Sostenibili, Pentapolis Institute
Main sponsor: Terravision Electric
Official sponsor: 100% Campania – Rete per il packaging sostenibile, EcoCtrl
