Valsoia acquisisce 70% del kefir sloveno di Kele & Kele per 3 mln
AskaNews
di admin Administrator  
il 03/12/2025

Valsoia acquisisce 70% del kefir sloveno di Kele & Kele per 3 mln

Milano, 3 dic. (askanews) – Valsoia ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 70% della partecipazione sociale di Kele & Kele, società slovena produttrice e distributrice di Kefir a marca Krepko.

L’operazione prevede un controvalore iniziale pari a circa 3 milioni di euro per il 70% della società, sulla base di un enterprise value totale di 5,4 milioni. Il restante 30% delle quote rimane agli attuali soci fondatori che, per un periodo minimo di tre anni, manterranno un ruolo attivo nella gestione aziendale, con l’obiettivo di affiancare e supportare il management di Valsoia nel processo di graduale e completo trasferimento delle competenze, del know-how produttivo e tecnologico, unitamente alla conoscenza approfondita del business e dei processi aziendali.

Al termine dei tre anni, Valsoia avrà il diritto a procedere, attraverso un meccanismo di put and call, alla possibile acquisizione del restante 30% del capitale. L’operazione è stata totalmente finanziata con risorse già disponibili di Valsoia.

Kele & Kele, fondata nel 1992 vicino a Lubiana (Slovenia) dalla famiglia Kelecevic, è specializzata sin dalla sua fondazione nella produzione e commercializzazione di Kefir tradizionale, prodotto col metodo tradizionale caucasico, solo da grani di kefir vivi. Ad oggi, il business è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko, con una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore ed una crescita al consumo del 3,5% (verso anno precedente), è il leader nel mercato del Kefir con una copertura distributiva superiore al 75% in Slovenia nel canale “modern trade”, oltre ad una distribuzione diretta nei canali out of home e door to door.

“L’acquisizione della marca di Kefir ‘Krepko’ rappresenta un’operazione di significativo valore prospettico per la nostra società. Oltre all’ingresso nell’estremamente dinamico mercato del Kefir con la marca leader in Slovenia, riconosciuta per il suo posizionamento unico e premium nel vero Kefir tradizionale, rafforziamo la nostra presenza diretta in Europa – ha commentato il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi – Questa acquisizione amplia inoltre, ulteriormente, la diversificazione strategica del nostro gruppo sotto il coerente ombrello dei prodotti salutistici e funzionali, accelerando il percorso di crescita all’estero e certamente anche in Italia”.

[Tra tre anni potrà esercitare put and call per restante 30%|PN_20251203_00119|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251203_162608_521E0EEA.jpg |03/12/2025 16:26:16|Valsoia acquisisce 70% del kefir sloveno di Kele & Kele per 3 mln|Agroalimentare|Economia, Agrifood]

Regione, Comitato paritetico: eletti Loredana Petey presidente e Fulvio Centoz vicepresidente
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Marquis (FI), Luisa Trione (CA), Corrado Bellora (Lega VdA) e Alberto Zucchi (FdI).
il 03/12/2025
Il Comitato garantisce la stessa rappresentanza sia per i gruppi di maggioranza che per quelli di minoranza ed è composto dai consiglieri Pierluigi Ma...