Preconsuntivo UNEM 2025: energia e mobilità
Roma, 4 dic. – Il Preconsuntivo UNEM 2025 torna come appuntamento chiave per chi vuole capire dove sta andando il mondo dell’energia e della mobilità. Un evento che mette al centro numeri, trend e strategie in un contesto globale in continua evoluzione.
Giovedì 11 dicembre alle 11.00 il presidente Gianni Murano presenta il rapporto UNEM di fine anno “Preconsuntivo 2025: energia e mobilità. Dati, scenari e prospettive”, tradizionale appuntamento di confronto e approfondimento con media, istituzioni e stakeholder del settore energetico. Un momento privilegiato per analizzare l’andamento delle principali variabili che influenzano i mercati dell’energia, con particolare riferimento ai prodotti per la mobilità, per condividere riflessioni sui trend che stanno ridisegnando il panorama energetico nazionale e internazionale.
Gli eventi che hanno segnato gli ultimi anni hanno dimostrato quanto i fattori economici e geopolitici globali incidano in modo determinante non solo sulla disponibilità e sui costi dell’energia, ma anche sulla sua distribuzione geografica, favorendo l’emergere di nuovi protagonisti e nuove dinamiche di mercato.
Nel corso dell’incontro verranno analizzate le tendenze che hanno caratterizzato il 2025, i fattori chiave che ne hanno influenzato l’evoluzione e i principali impatti sull’Italia, con particolare attenzione alle politiche energetiche, industriali e ambientali ed allo sviluppo della mobilità decarbonizzata.
Intervengono:
Gianni Murano, Presidente UNEM – Unione Energie per la Mobilità
Stephen Anderson, Ministro Consigliere per gli Affari Economici, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia
Ennio Cascetta, Coordinatore “Osservatorio SUNRISE MOST”, Presidente Comitato scientifico Fondazione Caracciolo
Alessandro Fontana, Direttore Centro Studi Confindustria
