Champorcher: apre il Centro visitatori del Parco Mont Avic
La novità di quest'anno è la realtà virtuale, grazie al progetto SmartCommunity
Il Centro visitatori del Parco naturale Mont Avic di Champorcher, in località Château, riapre le porte per accogliere i visitatori, nei giorni 6-7-8 dicembre, dal 27 al 31 dicembree dal 2 al 6 gennaio 2026, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L’associazione Una finestra sul Parco darà tutte le informazioni per percorrere i sentieri del Parco nel rispetto delle regole, soprattutto nella stagione invernale in cui è particolarmente importante limitare il disturbo alla fauna.
La realtà virtuale
La novità di quest’anno è la realtà virtuale. Grazie al progetto SmartCommunity (Interreg Alpine Space), sarà possibile effettuare un’escursione in realtà virtuale nel Parco naturale Mont Avic senza uscire dal Centro visita. Sarà come essere accompagnati da una guida alla scoperta di alcune particolarità naturalistiche e paesaggistiche dell’area protetta.
Nel Centro visita si potranno inoltre visitare la parte espositiva, in cui si trovano la descrizione degli aspetti geologici, morfologici e biologici degli ambienti di alta quota del Parco, e ammirare una serie di immagini fotografiche, reperti, modelli dinamici e un plastico su cui vengono proiettate carte tematiche.
La sosta al Centro visita può anticipare un’escursione in natura a piedi, con le ciaspole o praticando sci alpinismo.
Tutte le informazioni sono sul sito del Parco www.montavic.it. Info: 0125 960643.
(re.aostanews.it)
