Il Comm. Ue Hansen domani in visita al Dama Tecnopolo di Bologna
Roma, 5 dic. (askanews) – “Le sfide per competere a livello globale partono sempre dai territori. Per questo motivo sabato sarà un’occasione importante per condividere alcune tra le nostre eccellenze, dalle tecnologie quantistiche alle produzioni agroalimentari, due tra i contesti che mettono l’Emilia-Romagna nelle condizioni di contribuire in maniera determinante alla competizione dell’Europa per qualità, professionalità e capacità di innovazione”. Così il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, annuncia la visita domani, sabato 6 dicembre, nel bolognese, del Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione, Christophe Hansen, accompagnato da Stefano Bonaccini, eurodeputato e membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Colla, a partire dalle 16.30, guiderà Hansen in visita al Dama Tecnopolo di Bologna, la cittadella dell’innovazione di via Stalingrado, eccellenza internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale, con applicazioni nell’ambito scientifico e tecnologico della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria.
Alle 18.15 la delegazione si sposterà al Caseificio Caretti a San Giovanni in Persiceto, dove il Commissario europeo avrà modo di fare esperienza diretta del lavoro di un tipico caseificio del circuito produttivo del Parmigiano Reggiano. La visita proseguirà, sempre nei locali del caseificio, con una riunione dedicata ai temi dell’agroalimentare, con la partecipazione dei rappresentanti del Consorzio Aceto Balsamico di Modena.
Alle 20.30 chiusura al Ristorante Cesarina di Bologna, una serata di confronto sulle eccellenze dell’Emilia-Romagna promossa da Assica (Associazione Industriali Carne e Salumi), a cui sono invitate le principali associazioni del settore agroalimentare.
