Rai 3: “O Anche No” torna con puntata su diritto accessibilità digitale
AskaNews
di admin Administrator  
il 05/12/2025

Rai 3: “O Anche No” torna con puntata su diritto accessibilità digitale

Roma, 5 dic. (askanews) – In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, ‘O anche No’, dopo aver trattato negli anni scorsi il “diritto al lavoro”, il “diritto allo sport”, il “diritto alla bellezza” e il “diritto dei caregiver a una vita dignitosa” affronta il “diritto all’accessibilità digitale”, tema che riguarda non solo le persone con disabilità, ma anche gli anziani. Appuntamento domenica 7 dicembre, su Rai 3, a partire dalle ore 10.20 circa e in replica lunedì notte alle ore 1 circa.

Paola Severini Melograni è a Torino, per conoscere AccessiWay, realtà che rende internet accessibile a tutti e tutte. Ne parla con Simone Scarzella, direttore operativo e Dajana Gioffrè, psicologa e responsabile vision. All’Università di Pisa incontriamo Abel, il primo robot empatico nato nel dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, capace di comunicare e riconoscere le emozioni umane, risultando prezioso in contesti clinici come l’autismo. A presentarlo, il ricercatore Lorenzo Cominelli. Tra le università impegnate in prima battuta per l’accessibilità, c’è il Politecnico di Milano. Con la professoressa Maristella Matera, pioniera del rapporto uomo-macchina dagli anni ’90, si parlerà dell’approccio filosofico alla progettazione e di Conversational Web, piattaforma vocale pensata per perfezionare la navigazione online delle persone cieche.

Sempre a Milano, Roberto Bellini, direttore generale di AssoSoftware – l’associazione nazionale che rappresenta e tutela le aziende di software applicativo-gestionale – parlerà di Hackathon, un’iniziativa che stimola l’innovazione, quest’anno dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e neurodivergenza. Il vincitore 2025 è OmniVoice, piattaforma web che permette alle persone con neurodivergenza di comprendere meglio le proprie emozioni, in particolar modo per chi presenta alessitimia, ovvero la difficoltà a esprimere i propri sentimenti. Lo raccontano Salim Benhamadi e Michele Vitiello Bonaventura. Tra i partner di Hackathon anche Fondazione Specialisterne ETS, organizzazione che supporta l’inserimento lavorativo di persone con spettro autistico nelle aziende. Ne parla la responsabile Laura Fabbri.

La puntata affronta l’impegno della politica per l’accessibilità. Insieme all’Onorevole Luciano Ciocchetti – Presidente dell’Intergruppo parlamentare per l’accessibilità digitale, verrà ricordata l’importanza della Legge Stanca, che ha aperto la strada all’accessibilità digitale in Italia, mentre Andrea Venuto – Coordinatore del tavolo tecnico dell’intergruppo parlamentare – presenterà l’ European Accessibility Act. Mario Nobile, direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), illustra il suo ruolo nel coordinare le amministrazioni per l’Agenda digitale italiana.

Infine, le parole di due eurodeputati, Pasquale Tridico, Presidente della Commissione Fisco e Marco Tarquinio, componente della Commissione Libertà civili, giustizia e affari esteri. La puntata si chiude con gli immancabili disegni di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta, Piergiorgio Paglia, Giulia Sarlo e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

[Appuntamento domenica 7 dicembre, a partire dalle ore 10.20|PN_20251205_00023|gn00 in02| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251205_110326_29DBBCC6.jpg |05/12/2025 11:03:37|Rai 3: “O Anche No” torna con puntata su diritto accessibilità digitale|Rai|Spettacolo]

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...