Ue multa X per 120 mln: viola regole pubblicità e accesso ai dati
Roma, 5 dic. (askanews) – La commissione europea accusa X, il social network controllato da Elon Musk, di mancato rispetto delle normative sulla trasparenza del Digital Services Act (Dsa) europeo, in particolare per opacità sulla pubblicità, il disegno potenzialmente ingannevole della spunta (badge) blu sulle utenze “certificate” e la mancanza di accesso pubblico ai dati per i ricercatori.
In questo ambito l’esecutivo comunitario ha comminato al social una serie di multe per 120 milioni di euro complessivi: 45 milioni per la spunta blu, 35 per la mancata trasparenza sulla pubblicità e 40 milioni per il mancato accesso ai dati. Bruxelles rimarca come sia la prima volta che viene comminata una multa a una società in base al regolamento Dsa.
Parallelamente, con un procedimento separato, la Commissione ha riferito di aver ricevuto gli impegni da parte di TikTok su trasparenza della pubblicità dei suoi servizi, sempre in base alle normative del Dsa.
