Manovra regionale Valle d’Aosta: Comuni in difficoltà, chiesto un tavolo con la Regione
Dal Comitato permanente degli enti locali, Cpel la richiesta alla Giunta regionale: serve una regia condivisa per garantire i servizi locali
È la tenuta dei servizi dei Comuni valdostani il nodo centrale emerso dall’ultima riunione dell’Assemblea del Cpel, convocata questa mattina, martedì 9 dicembre, a Palazzo regionale per l’esame dei disegni di legge sulla manovra finanziaria della Valle d’Aosta.
Gli amministratori locali hanno chiesto con forza l’istituzione di un tavolo permanente di lavoro tra Regione e Enti locali, da avviare già nei primi mesi del 2026, per programmare in modo congiunto le risorse necessarie a garantire nel tempo i servizi essenziali.
Personale e servizi sotto pressione nei Comuni
Durante il confronto è emersa in modo chiaro la difficoltà crescente dei Comuni nel sostenere i costi del personale, aggravata dai recenti rinnovi contrattuali. Una pressione che, secondo i sindaci e i rappresentanti delle Unités des Communes valdôtaines, rischia di mettere in crisi l’equilibrio dei bilanci locali.
Un esempio su tutti, è quello del Comune di Morgex che ha dovuto rinunciare all’installazione della pista di pattinaggio e all’allestimento delle luminarie nelle frazioni proprio per far fronte all’aumento delle spese con entrate sempre uguali, come ha spiegato il sindaco Federico Barzagli a Gazzetta Matin qualche settimana fa.
A questo si sommano le criticità legate alla gestione dei servizi alla persona, in particolare quelli dedicati agli anziani, dove i costi del personale aumentano a fronte di una domanda in costante crescita.
Più funzioni, più fabbisogno di risorse umane
Gli amministratori locali hanno anche sottolineato come agli Enti locali siano state affidate, negli ultimi anni, funzioni sempre più complesse, senza un adeguato rafforzamento delle strutture. Il risultato è un crescente fabbisogno di risorse umane, giudicate indispensabili per garantire standard adeguati nei servizi pubblici di prossimità, dalla gestione del sociale all’amministrazione quotidiana.
La manovra regionale al vaglio dei Comuni
Parere favorevole ai disegni di legge
Nonostante le criticità evidenziate, l’Assemblea del Cpel ha espresso parere positivo sia sul disegno di legge n. 2, relativo alla Legge di stabilità regionale 2026-2028, sia sul disegno di legge n. 3 relativo al bilancio di previsione, che per il 2026 pareggia a 2.016 milioni di euro.
Un via libera accompagnato dalla richiesta di un coinvolgimento strutturato degli Enti locali nelle prossime scelte finanziarie.
Vigili del fuoco: parere positivo, ma con osservazioni
Parere favorevole anche al disegno di legge n. 4 sull’organizzazione del corpo valdostano dei vigili del fuoco, con alcune richieste di chiarimento.
In particolare, il Cpel ha segnalato la necessità di definire meglio le norme su salute e sicurezza dei vigili del fuoco volontari e il ruolo dei sindaci come datori di lavoro, chiedendo anche di includere tra le competenze dei volontari la vigilanza antincendio durante eventi locali non ad alto rischio.
(er.da.)
