Trump intervistato da “Politico” attacca ancora Zelensky e l’Europa
Roma, 9 dic. (askanews) – Per l’Ucraina è giunto il momento di tenere delle elezioni e far scegliere il popolo: lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intervistato dal sito di Politico. “È passato molto tempo, penso che sia giunto il momento. Stanno usando la guerra per non indire delle elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe, ma non hanno indetto elezioni da molto tempo. Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia”, ha dichiarato.
Zelensky – ha ribadito Trump – dovrebbe leggere le proposte di accordo presentate da Washington. E farebbe meglio ad accettarle, perché sul campo di battaglia l’Ucraina sta avendo la peggio: “La Russia ha il sopravvento. E l’ha sempre avuto. Sono molto più grandi. Sono molto più forti in questo senso”.
Che l’Ucraina non sarebbe mai dovuta entrare nella Nato era un’intesa che esisteva già da molto tempo, così anche Trump intervistato dal sito di Politico. “Non sono rimasti molti(Paesi che possano aderire alla Nato, Ndr.) a pensarci bene, giusto? Non sono rimasti poi così tanti. C’era sempre stata un’intesa sul fatto che l’Ucraina non sarebbe entrata nella Nato, e questo già molto prima di Putin, in tutta onestà”, ha concluso.
E il tycoon non risparmia giudizi sull’Europa. L’Europa è un “gruppo di Stati in decadenza guidati da leader deboli”, ha detto. Penso che siano deboli, ma penso anche che vogliano essere politicamente corretti. Non sanno che cosa fare, l’Europa non sa che cosa fare”, ha concluso.
