Ricostruzione della Valnontey, la minoranza di Cogne incalza: «Incertezze, poca trasparenza e assenza di risposte concrete»
ATTUALITA'
di Fausto Vassoney  
il 10/12/2025

Ricostruzione della Valnontey, la minoranza di Cogne incalza: «Incertezze, poca trasparenza e assenza di risposte concrete»

L'opposizione torna a parlare della questione attraverso un comunicato stampa

«Incertezze, poca trasparenza e assenza di risposte concrete». Si potrebbe riassumere così il cahier de doléances della minoranza di Cogne sul tema della ricostruzione della Valnontey.

La nota della minoranza sulla ricostruzione della Valnontey

Il tema dei lavori di ricostruzione, riguardanti principalmente la Valnontey e volti a ovviare alle problematiche emerse dopo l’alluvione del 2024 a Cogne, continua ad accendere le discussioni.

Durante l’ultimo Consiglio comunale, in scena lo scorso 28 novembre, la minoranza di “Ensemble pour l’avenir de Cogne” aveva portato l’attenzione sul tema Valnontey, presentando un’interpellanza per ottenere ulteriori chiarimenti da parte della maggioranza guidata dal sindaco Denis Truc circa la strategia e le procedure in programma per la gestione dell’area.

Ora, attraverso un comunicato, l’opposizione ribadisce le proprie perplessità e chiede una convocazione urgente della Commissione Temporanea per la Ricostruzione della Valnontey.

«Chiediamo la convocazione urgente della Commissione»

Nel comunicato fatto circolare dal gruppo guidato dall’ex sindaco e attuale leader dell’opposizione Franco Allera, emerge chiara la volontà di fare chiarezza su alcuni punti che ad oggi (anche in ragione – va detto – di un tutt’altro che agevole passaggio di consegne con l’amministrazione precedente), non hanno ancora risposte chiare.

«Pur esprimendo delusione per la scarsa chiarezza – si legge nel comunicato – emersa nelle risposte fornite dal sindaco Truc durante l’ultima seduta del Consiglio comunale in merito alla situazione della Valnontey, il gruppo di minoranza conferma il proprio spirito costruttivo e collaborativo. Per questo motivo chiediamo al sindaco la convocazione urgente della Commissione consiliare».

Nella richiesta, due punti da inserire all’ordine del giorno. In primis la definizione della procedura per la conclusione del concorso di idee, poi la definizione di una strategia complessiva per la ricostruzione della Valnontey.

Inoltre, la minoranza ha chiesto di estendere l’invito alla riunione anche all’assessore alle opere pubbliche della precedente amministrazione, ovvero l’attuale membro di minoranza Mirko Carlesso, in modo che questo possa «fornire un contributo tecnico utile alla continuità e la qualità del percorso avviato».

I temi sotto la lente

Sono sostanzialmente 6 i punti sui quali la minoranza aveva chiesto chiarimenti durante l’ultimo Consiglio.

Il primo riguardava l’assenza del sindaco, per la quale si è scusato, nella riunione di insediamento della Commissione, mentre il secondo si concentrava sulla mancata condivisione con la Commissione del progetto per la strada Cogne-Valnontey prima del suo avvio. Scelta che Truc aveva motivato sottolineando la volontà di snellire il processo, sottolineando però l’importanza del confronto per le future decisioni.

La minoranza aveva poi chiesto perché alcune criticità emerse in Commissione non fossero state segnalate in Conferenza dei Servizi, con il primo cittadino che aveva spiegato di non aver ritenuto necessario sottoporre tali osservazioni al tavolo tecnico in attesa di ulteriori studi e approfondimenti già predisposti.

Il quarto punto, invece, riguardava la richiesta di spiegazioni circa il ruolo della Commissione, alla quale il sindaco aveva risposto ribadendo il ruolo centrale che questa avrà nella ricostruzione e nella pianificazione a lungo termine.

Gli altri due punti riguardavano infine i due temi che la minoranza ha indicato come primari nelle discussioni della prossima riunione di Commissione, ovvero la definizione della procedura per la conclusione del concorso di idee e la definizione di una strategia complessiva per la Valnontey.

(f.v.)

A febbraio nei cinema “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, l’ultimo film di De Sica girato anche a Gressoney
Dal 5 febbraio al cinema il nuovo giallo comico di Eros Puglielli con Christian De Sica, Agata Christian, e Lillo sostenuto da Film Commission Vallée d'Aoste
di Erika David 
il 10/12/2025
Dal 5 febbraio al cinema il nuovo giallo comico di Eros Puglielli con Christian De Sica, Agata Christian, e Lillo sostenuto da Film Commission Vallée ...
Mercato immobiliare in montagna: Courmayeur nella top 4 in Italia
Secondo l’analisi di Abitare Co., nel 2025 il prezzo di un’abitazione nuova o totalmente ristrutturata, in paese o vicina agli impianti, è di 5.250 euro/mq
il 10/12/2025
Secondo l’analisi di Abitare Co., nel 2025 il prezzo di un’abitazione nuova o totalmente ristrutturata, in paese o vicina agli impianti, è di 5.250 eu...