Trofeo Coni Winter: la Valle d’Aosta pronta per l’invasione di 1.000 giovani talenti
L'evento è stato presentato al salone Ducale del municipio di Aosta
La Valle d’Aosta è pronta per l’invasione di 1.000 giovani talenti che animeranno l’edizione 2025 del Trofeo Coni Winter. La nostra regione raccoglie il testimone dall’Abruzzo.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente al salone Ducale del municipio di Aosta.
La Valle d’Aosta pronta al Trofeo Coni Winter
Aosta, Pila, Courmayeur e Cogne accoglieranno i giovani atleti dai 10 ai 14 anni.
La località ai piedi del Monte Bianco ospiterà la cerimonia di apertura il 18 dicembre, alla presenza del presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
L’atto conclusivo si terrà all’Arco d’Augusto di Aosta, domenica 21. È prevista la presenza di Federico Pellegrino.
Il Trofeo Coni Winter riunisce tre federazioni: Fisi, Fisg e Fitri.
Le gare andranno in scena venerdì e sabato nelle diverse località.
Aosta ospiterà le competizioni di hockey. A Courmayeur sono previste le gare di pattinaggio e short track.
Ci saranno gare anche in Piemonte. Il curling sarà infatti ospitato al PalaTazzoli di Torino.
Le nevi di Pila ospiteranno le prove di scialpinismo e sci alpino.
Le prove di fondo, biathlon e winter triathlon si disputeranno a Cogne.
Jean Dondeynaz: «Speriamo ci sia tanto divertimento per i ragazzi»
«In questa edizione ci sarà un focus sul fair play con i Giochi Coni Fair Play – dice Jean Dondeynaz, presidente del Coni VdA -. Speriamo ci sia tanto divertimento per i ragazzi. Vista l’importanza dello skialp per la Valle d’Aosta, lo abbiamo voluto inserire nel programma. Tutte le regioni italiane saranno presenti».
Per sostenere la manifestazione, la Regione ha stanziato 400 mila euro. «L’amministrazione regionale presta attenzione da sempre allo sport giovanile – afferma l’assessore regionale allo Sport, Giulio Grosjacques -. Questa manifestazione conclude un 2025 ricco di attività di gare di livello nazionale e internazionale. L’evento si incardina perfettamente in quello che facciamo per portare i ragazzi a praticare sport».
Aosta ospiterà alcuni eventi del Trofeo Coni Winter. «Spero che questa miniolimpiade lasci dei ricordi indimenticabili a tutti i ragazzi – dice l’assessora comunale allo Sport, Alina Sapinet -. La Regione ha portato grandi eventi negli ultimi anni, che danno lustro alla città anche dal punto di vista turistico».
Leonardo Imbimbo Roullet: «Precipitazioni scarse, ma siamo riusciti ad allestire un tracciato»
«Per noi è un piacere ospitare le competizioni degli sci stretti – dichiara l’assessore comunale di Cogne allo Sport, Leonardo Imbimbo Roullet -. Le precipitazioni sono state scarse, ma sfruttando le giornate fredde abbiamo aperto un anello, in qualche modo siamo riusciti ad allestire un tracciato».
Il problema dell’assenza di precipitazioni riguarda anche Pila. «Anche noi abbiamo il problema della neve – ammette il sindaco di Gressan, René Cottino -. La Pila spa lavorerà al massimo, come sempre, per garantire piste del livello più alto possibile».
Chiusura affidata al sindaco di Courmauyeur, Roberto Rota. «Al palazzetto abbiamo fatto tante manifestazioni – sottolinea -. Noi non siamo legati al tempo e la pista di pattinaggio è stata rifatta completamente, abbiamo lo stesso sistema innovativo per il ghiaccio delle piste delle olimpiadi. I giovnai atleti, quindi, si troveranno nelle stesse condizioni dei loro idoli».
(t.p.)
