Parlamento Ue sostiene clausola salvaguardia in accordo Mercosur
Roma, 16 dic. (askanews) – Il Parlamento europeo sostiene l’introduzione di una clausola di salvaguardia per l’accordo UE-Mercosur, per evitare che queste importazioni danneggino il settore agricolo europeo e ha adottato la sua posizione negoziale con 431 voti favorevoli, 161 contrari e 70 astensioni. I negoziati con il Consiglio sulla forma finale della legislazione inizieranno domani, 17 dicembre. Le clausole di salvaguardia bilaterali faranno parte sia dell’Accordo di associazione UE-Mercosur sia dell’Accordo commerciale interinale UE-Mercosur. Entrambi gli accordi dovranno ancora essere ratificati dal Parlamento europeo, dopo la loro firma, prevista entro la fine di questo mese.
Il progetto di regolamento definisce le modalità con cui l’UE potrebbe sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie sulle importazioni di alcuni prodotti agricoli considerati sensibili (come pollame o carne bovina) provenienti da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, qualora queste importazioni siano ritenute dannose per i produttori dell’UE.
Secondo il Parlamento, la Commissione dovrebbe avviare un’indagine sulla necessità di attivare queste misure di protezione quando le importazioni di prodotti agricoli sensibili aumentano in media del 5% su un periodo di tre anni, rispetto al 10% annuo previsto nella proposta della Commissione. I deputati chiedono inoltre indagini più rapide, ovvero da sei a tre mesi in generale e da quattro a due mesi nel caso di prodotti sensibili, affinché le misure di salvaguardia possano essere introdotte più rapidamente.
I deputati propongono anche l’introduzione di un meccanismo di reciprocità, in base al quale la Commissione avvierà un’indagine e adotterà misure di salvaguardia, qualora vi siano prove credibili che le importazioni che beneficiano di preferenze tariffarie non rispettino requisiti equivalenti in materia di ambiente, benessere animale, salute, sicurezza alimentare o tutela del lavoro applicabili ai produttori dell’UE.

