Piantedosi: faremo ricorso, decisione del giudice contro espulsione dell’imam di Torino è singolare
AskaNews
di Administrator admin  
il 16/12/2025

Piantedosi: faremo ricorso, decisione del giudice contro espulsione dell’imam di Torino è singolare

Roma, 16 dic. (askanews) – Il decreto di espulsione per l’imam Shahin è stato disapplicato da “un giudice in condizioni secondo noi anche molto singolari, molto particolari, per cui faremo ricorso, perché è tornato su una decisione che la sua stessa Corte d’Appello aveva già assunto in altri termini sul caso. Noi abbiamo il dovere di andare avanti, quindi di far valere le nostre ragioni perché ci tengo a precisare che sono provvedimenti che noi adottiamo per la tutela dell’interesse nazionale, della sicurezza dello Stato. E sono provvedimenti che fanno parte di strumenti legislativi e di provvedimenti che il nostro sistema adotta per preservare l’Italia, come successo finora, dagli attentati terroristici, quindi andremo avanti”. Così, ai microfoni di ‘4 di Sera’, in onda questa sera su Retequattro, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Secondo il ministro, “l’imam Shahin era pericoloso per gli analisti, per gli operatori, per le cose che avevamo agli atti. Abbiamo dei segnali di vicinanza a soggetti pericolosi, addirittura soggetti che hanno vissuto una forma di radicalizzazione che si è concretizzata nell’andare a combattere in scenari di guerra come quelli della Siria. Quindi, per noi sussistevano tutti gli elementi per fare la tutela anticipata preventiva, di carattere preventivo, che si mette in campo in queste circostanze. Una persona le cui dichiarazioni, dal nostro punto di vista, di istigazione al terrorismo, di apologia di episodi terroristici erano in qualche modo pubbliche”.

“Sono sicuramente d’accordo col presidente Meloni” che commentando la decisione dei giudici sull’imam di Torino ‘è impossibile garantire la sicurezza’. Perché è chiaro che noi ci muoviamo nell’unico obiettivo ed interesse di perseguire la sicurezza dello Stato. Ci aspettiamo che ci sia una condivisione delle finalità, ovviamente nel rispetto della legge, anche da parte di tutto il quadro istituzionale. Anche perché di questi provvedimenti, ne abbiamo adottati più di duecento dall’inizio del nostro mandato di governo e credo che tutto questo abbia contribuito a preservare l’Italia, il nostro Paese, da attentati terroristici”, ha sottolineato Piantedosi.

Per l’opposizione, questa nuova decisione dei giudici è l’ennesimo fallimento suo e di questo governo. Lei come risponde? “Io non credo che si possa parlare di fallimento del governo su questi temi, che sono appunto della tutela della sicurezza nazionale e di contrasto a fenomeni come l’immigrazione irregolare, perché i numeri parlano chiaro. Potrei raccontargliene tanti. Poi, capisco che l’opposizione debba fare la sua parte, ma su temi come quelli della sicurezza dello Stato ci aspetteremo maggiore cautela anche da parte dell’opposizione”, ha risposto Piantedosi.

[“Meloni ha ragione, così impossibile sicurezza”|PN_20251216_00119|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251216_203452_F77D1B03.jpg |16/12/2025 20:34:58|Piantedosi: faremo ricorso, decisione del giudice contro espulsione dell’imam di Torino è singolare|Sicurezza|Cronaca]