Friuli Venezia Giulia, Bordin: 1,2 mln a notiziari in friulano
Trieste, 17 dic. (askanews) – Un milione e 200mila euro per l’informazione radiotelevisiva in friulano: a tanto ammonta lo stanziamento per il triennio 2026-28 inserito nella legge di stabilità con un emendamento trasversale, approvato a larga maggioranza dall’Aula venerdì scorso.
“Come presidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia non posso che essere soddisfatto e orgoglioso di questo risultato”, ha sottolineato Mauro Bordin alla conferenza stampa convocata dai consiglieri regionali Diego Bernardis (Fp) e Markus Maurmair (FdI) per illustrare l’emendamento.
“È frutto di un’azione sinergia e trasversale degli esponenti di tutte le forze politiche – ha proseguito -. Grazie alle tv e alle radio, l’informazione in friulano arriverà nelle case di migliaia di persone, non solo in Friuli Venezia Giulia, ma in tutto il mondo”.
“La Regione non ha mai lesinato le risorse per le realtà che promuovono la lingua friulana”, ha aggiunto Bordin, che ha ringraziato per questo l’assessore alle Autonomie locali e Lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti. “Crediamo nella valorizzazione del friulano, anche come strumento identitario, che rafforza il senso di appartenenza, le radici della nostra comunità”.
