Malattia Huntington, LIRH: il 19 presentazione “L’alba di cui sono grato”
Roma, 17 dic. (askanews) – La LIRH – Lega Italiana Ricerca di Huntington annuncia la presentazione del libro “L’alba di cui sono grato. La Malattia di Huntington: vite sospese, un viaggio tra fragilità e forza” di Francesco Rossiello, in programma venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso il Circolo Canottieri Barion, in Molo San Nicola 5, a Bari.
L’incontro rappresenta un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulla Malattia di Huntington, attraverso il racconto dell’autore e il contributo di esponenti del mondo scientifico, istituzionale e associativo. L’evento sarà introdotto e moderato da Barbara D’Alessio, Presidente della Fondazione LIRH.
Interverranno Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari, l’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato per la Salute con delega alle malattie rare (in attesa di conferma), Ferdinando Squitieri, Responsabile dell’Unità Huntington e Malattie Rare dell’IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza e Direttore Scientifico della Fondazione LIRH, lo stesso autore Francesco Rossiello e Stefano Ronga, Presidente dell’Associazione LIRH Puglia.
L’evento è organizzato dalla LIRH – Lega Italiana Ricerca di Huntington, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari, e si inserisce nel più ampio impegno dell’associazione nella promozione della ricerca, dell’informazione e del sostegno alle persone e alle famiglie colpite dalla Malattia di Huntington.
