COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Mercatini e cori di Natale, laboratori con gli elfi e casette di Babbo Natale sono gli assoluti protagonisti del weekend prima di Natale. Ad Aosta si festeggia anche il Solstizio d’inverno e la fondazione di Augusta Praetoria, avvenuta nel 25 a.C. per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto,con tanti eventi distribuiti tra sabato e domenica.Spettacoli di luce immersivi sono in programma ad Aosta, al Forte di Bard e al Planetario di Lignan (Nus).Mentre a Saint-Marcel va in scena la prima edizione di Natale al Castello, con mercatino, mostra sul sito minerario di Servette e presepe nelle stalle del castello.
SABATO 20 DICEMBRE
AOSTA – Pista di pattinaggio in piazza Narbonne. Fino all’11 gennaio grandi e piccini possono divertirsi pattinando sulla pista ghiacciata nel cuore della città a pochi passi dal mercatino di Natale. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 10×30 metri. Orari: nei giorni feriali: dalle 10 alle 20; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
AOSTA – Fino al 6 gennaio 2026 piazza Chanoux, il cuore di Aosta, si riempirà di magia con i tanti chalet del Marché Vert Noël. Tutti i giorni dalle 10 alle 20; a Natale dalle 15 alle 20 e a Capodanno dalle 11 alle 20, tra proposte regalo di artigianato tipico, enogastronomiche (e non) e altre iniziative.
AOSTA – In occasione del Solstizio d’inverno, Aosta celebra la fondazione di Augusta Praetoria, avvenuta nel 25 a.C. per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto. Sono previsti eventi fino al 21 dicembre, tra mito, storia e astronomia, per rivivere il legame millenario tra la città e il Sole. Oggi, dalle 14.30 alle 18, al Mega Museo è in programma Alle origini della città, una tavola rotonda sulla fondazione e rifondazione delle città in epoca augustea; dalle 14 alle 22, al criptoportico forense, va in scena L’eco delle stelle. Luci nel Criptoportico, spettacolo di ologrammi ogni 15 minuti: un viaggio immersivo tra storia e cosmo; alle 15.30, si tiene al Mar – Museo archeologico regionale, Miti di stagione: Saturno e l’Età dell’oro, laboratorio per bambini (5-11 anni), racconti e creazioni in lamina di rame. Dopo il racconto del mito di Saturno e dopo aver scoperto che cos’era l’Età dell’oro, i bimbi realizzeranno un Sole o una stella in lamina di rame, da appendere all’albero di Natale.
AOSTA – Titanic Un amore infinito va in scena al Teatro Giacosa, in via Xavier de Maistre 13, alle 20: uno spettacolo immersivo musicale multimediale, tra recitazione, danza, musica live e proiezioni interattive. Biglietti su www.vivaticket.it.
AOSTA – Dare anima al legno con Osvaldo Figerod: dalle 14.30 alle 17, allo stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël in piazza Chanoux, incontro con Figerod, che darà anima al legno con estrema abilità.
AOSTA – 2050 anni sotto lo stesso cielo: nella sala civica del Mega Museo, dalle 14.30 alle 17.30, tavola rotonda aperta al pubblico dedicata al tema della fondazione e ri-fondazione di una città, tra storia, mito, rito e archeologia. Info: 0165 165273457, d-promozione@regione.vda.it.
AOSTA – Coro di Natale nelle vie del centro. Dalle 17 alle 19, il coro Les Hirondelles di Arpuilles porta le suggestive melodie del Natale nei luoghi iconici della città, tra cui Piazza Chanoux e Place de Franchises.
BARD – Torna Luci di Natale al Forte di Bard, spettacolo immersivo di suoni e luci a 360° con effetti speciali di video mapping nel nuovo allestimento ispirato alla fiaba Lo Schiaccianoci di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann – alle 17,30 in piazza d’Armi del Forte – fino al 6 gennaio 2026, eccetto il 22 dicembre. Orari del Forte: tutti i giorni (10/20); il 31 dicembre (10/18) e il 1° gennaio (14/20). Chiuso a Natale. Accesso agli spettacoli incluso nel biglietto d’ingresso al Forte per la visita di una mostra o di un museo.
BARD – MontagnaLibri fa tappa al Forte di Bard. Grazie alla collaborazione con il Forte, il pubblico potrà ammirare una nuova selezione di titoli esposti all’interno delle sale del Museo delle Alpi.
CHAMPDEPRAZ – Nella chiesa in località Capoluogo, alle 20.30, in occasione della serata di auguri natalizi, l’amministrazione comunale e la biblioteca organizzano il concerto di Natale. Si esibirà il coro La Manda diretto dal Maestro Nicola Forlin. A seguire, rinfresco offerto dalla commissione della biblioteca, con brindisi augurale sotto l’albero. Ingresso libero.
CHÂTILLON – Torneo di tennis Open Nazionale – Memorial Giorgio Minini, Palazzetto dello Sport Amedeo Bortoletto – Strada Italo Mus 20. Fino al 21 dicembre. Si può assistere agli incontri del tabellone secondo l’orario fissato il giorno precedente. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Il Centro congressi Courmayeur, in piazzale Monte Bianco 3, ospita La Bottega degli Elfi alle 16. Si tratta di un laboratorio manuale per bambini, per creare piccoli oggetti natalizi in due turni: alle 16 e alle 17.30. Evento gratuito. Prenotazione allo 0165 842060 (ufficio del turismo di Courmayeur).
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Il mercatino di Natale si svolge in piazza Tache dalle 11 alle 18.30. La casa di Babbo Natale apre dalle 15.30 alle 18.30, mentre l’esibizione della Walser Blaskapelle è tra le 15 e le 17.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La casetta di Babbo Natale accoglie i bambini a partire dalle 17. Evento allietato dalla musica del Blaskapelle e dai dolcetti offerti dalla Pro loco.
NUS – Gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Nel mese di dicembre il Planetario propone due diversi spettacoli pomeridiani. Dalle 16 alle 17, Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra, indagate da una branca relativamente recente dell’astronomia nota come “meteorologia spaziale”. Dalle 18 alle 19, Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner. Prenotazione online obbligatoria. Info: info@oavda.it.
PILA – Babbo Natale arriva alla Baita Hermitage, Loc. La Nouva 1 , dalle 14 alle 16. Info 0165 52 11 48 info@pila.it. Si replica anche domenica 21 dicembre.
SAINT-CHRISTOPHE – Il Coro Sant’Orso si esibisce nel concerto di Natale in biblioteca comunale alle 20.45. Ingresso libero.
SAINT-MARCEL – Natale al castello: un fine settimana per vivere l’atmosfera fiabesca dei mercatini natalizi e un’occasione per poter acquistare oggetti realizzati dalle mani esperte degli artigiani espositori, all’interno dell’affascinante castello di Saint-Marcel. Un angolo è dedicato alla scoperta del sito minerario di Servette: pannelli fotografici, video immersivi e piccoli oggetti minerari che raccontano la vita dei minatori e il fascino delle gallerie di montagna. Il servizio di navetta è gratuito. Il pranzo è convenzionato con il ristorante Osteria al Castello. Per l’occasione è visitabile il presepe realizzato nelle antiche stalle del castello. Alle 11, inaugurazione del mercatino, taglio del nastro, benedizione e saluti delle autorità; alle 14.30 arrivo di Babbo Natale, alle 18.30, chiusura del mercatino.
SAINT RHEMY EN BOSSES – …En attendant Noël et les Rois. Circondato dalle montagne della Valle del Gran San Bernardo si erge maestoso il Castello di Bosses. all’interno del quale è allestito, dalle 14.30 alle 19, un caratteristico mercatino di Natale. Una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo.
SAINT-VINCENT – Concerto di Natale, alle 21, con il Coro di Saint-Vincent e il Coro Tre Cime di Abbiategrasso. Ingresso libero.
DOMENICA 21 DICEMBRE
AOSTA – Chic & vintage di Natale, dalle 10 alle 18, in zona Pepiniére, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 54 (ultimo padiglione in fondo): 250 metri quadrati dove convivono merce dei negozi rimasta invenduta, oggetti di seconda mano in buono stato e pezzi nuovi, con un’attenzione particolare ai prezzi: si parte da 50 centesimi in su, con la possibilità di trovare sia piccoli accessori che oggetti più importanti.
AOSTA – In occasione del Solstizio d’inverno, Aosta celebra la fondazione di Augusta Praetoria, avvenuta nel 25 a.C. per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto. Dalle 10.30 alle 11.15, in piazza Roncas, osservazione del sorgere del Sole con esperti (Giulio Magli del PoliMi, Matteo De Re dell’Osservatorio astronomico regionale e Stella Bertarione della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali) e rievocazione storica con il gruppo Cohors III Prætoria. Dalle 15 alle 18, Pretoriani al MAR – Museo archeologico regionale, animazione a cura del Gruppo storico Cohors III Prætoria. Dalle 20.30 alle 21.30, dalla terrazza del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Il cielo sopra Augusta Prætoria – osservazione delle costellazioni invernali a occhio nudo. Prenotazione obbligatoria: www.oavda.it.
AOSTA – Allo stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël in piazza Chanoux, dalle 14.30 alle 17, è possibile ammirare, a ritmo di musica, l’appassionante lavoro del maniscalco, un’arte antica che conserva le medesime caratteristiche nel tempo con Michel Pelliccioni.
AOSTA – Nella piazzetta di Plus in via Garibaldi 7, dalle 14 alle 18, mercatino natalizio solidale natalizio, prima edizione, con le associazioni di volontariato valdostane. I visitatori avranno così l’opportunità di scegliere doni che sostengono la solidarietà, contribuendo con un impegno concreto a supportare progetti per la comunità valdostana e oltre. Sono 10 le associazioni presenti al mercatino: Aiace VdA, Arcyqueer Vda André Zanotto, Associazione italiana sclerosi multipla sezione di Aosta, Associazione protezione animali Valle d’Aosta, Gruppo Alba, Gruppo Emergency Aosta, Libera Valle d’Aosta, Lilt Valle d’Aosta, Missione sorriso Valle d’Aosta, Unicef – Comitato regionale con il laboratorio Pouettes.
AOSTA – Tsaven de Noël – Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali, dalle 9.30 alle 18, sotto i portici di Piazza Chanoux. Si tratta di un mercato gestito direttamente dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane, sia fresche che trasformate, iniziativa della Fondazione Campagna Amica.
AOSTA – Il Grinch – Musical Al Teatro Plus – ex Cittadella dei Giovani, in via Garibaldi 7, 18 – 20 e 20.30 – 22.30 (due repliche). L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.
CHAMOIS – L’appuntamento con lo Yoga di Silvia Marlia, esperta insegnante di meditazione orientale, è aperto a tutti gli adulti, praticanti e principianti. Dalle 17 alle 18, al Racard della Tradechon. Sono richiesti un abbigliamento adeguato, un tappetino personale e la firma di una liberatoria di buono stato di salute per attività fisica. A pagamento. Prenotazione obbligatoria, entro la sera prima, su Whatsapp al 339 8384759 o con mail silviaxmarlia@gmail.com. Anche nei giorni 22, 23, 26, 28, 29 e 30 dicembre.
DONNAS – In biblioteca, alle 18, si tiene una serata dal sapore vintage alla scoperta del nuovo album di Le Bistrot des Nuages. Ingresso libero.
FONTAINEMORE – Al centro visitatori della Riserva Mont Mars tombola natalizia per grandi e piccini, accompagnata da panettone e musica: un pomeriggio per giocare insieme, a partire dalle 14.30, al gioco più popolare delle feste natalizie. Il costo di ogni cartella è di 2 euro.
LA THUILE – L’Hotel Locanda Collomb organizza, alle 17.30, una degustazione di té e tegole valdostane per condividere, insieme all’autrice Francesca Blasi, la presentazione del suo libro Crea la tua vita felice e redditizia- Trasforma casa, mente e finanze attraverso la tua creatività. Ingresso gratuito.
SAINT-MARCEL – Natale al castello, dalle 11 alle 18.30: un fine settimana per vivere l’atmosfera fiabesca dei mercatini natalizi e un’occasione per poter acquistare oggetti realizzati dalle mani esperte degli artigiani espositori, all’interno dell’affascinante castello di Saint-Marcel. Un angolo è dedicato alla scoperta del sito minerario di Servette: pannelli fotografici, video immersivi e piccoli oggetti minerari che raccontano la vita dei minatori e il fascino delle gallerie di montagna. Il servizio di navetta è gratuito. Il pranzo è convenzionato con il ristorante Osteria al Castello. Per l’occasione è visitabile il presepe realizzato nelle antiche stalle del castello.
SARRE – La Pro loco di Sarre organizza un pomeriggio in compagnia della musica di Le Corps Philarmonique La Meusecca, aspettando Babbo Natale, dalle ore 17 al salone comunale. A seguire, si potranno gustare dolci e bevande calde. Ingresso libero.
VERRES – Aspettando l’arrivo di Babbo Natale in carrozza… Dopo la messa delle 10 nella chiesa Cuore Immacolata di Maria, pranzo di Natale alle 12 al ristorante Studenti (Ansermé) per gli over 70 allietato dalla musica di Myriam. Dalle 16 alle 18 caccia al tesoro e gigagiochi e dalle 16 alle 19 arrivo di Babbo Natale in carrozza.
(elena rembado)
