Enti locali: il Cpel dice sì alla deroga temporanea per la qualifica di oss
Il provvedimento della Giunta regionale è finalizzato a garantire i servizi socio-assistenziali nelle strutture socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali
Enti locali: il Cpel dice sì alla deroga temporanea per la qualifica di oss.
Il Consiglio permanente degli Enti locali ha un nuovo Comitato esecutivo; il sindaco di Hône Alex Micheletto è il presidente; gli altri componenti sono il coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Unités e sindaco di Arvier Mauro Lucianaz e i sindaci Ronny Borbey (Charvensod), Alex Brunod (Ayas), Wanda Chapellu (Verrayes) e Marlène Domaine (Saint-Nicolas).
Oggi, venerdì 19 dicembre, si è tenuta l’ultima assemblea del Cpel per l’anno 2025.
Il responsabile politico Mauro Lucianaz ha illustrato le proposte di deliberazione, entrambe accolte con parere positivo.
La deroga alla qualifica di operatore socio-sanitario
La prima riguarda la proposta di delibera della Giunta regionale che, fino al 31 dicembre 2026, autorizza gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali a reclutare il personale necessario per garantire i servizio socio-assistenziali ricorrendo al lavoro flessibile previsto dalla norma, in deroga alla qualifica di operatore socio sanitario.
La deroga è prevista solo nel caso in cui non siano individuate le risorse professionali sufficienti a garantire il servizio con qualifica oss, a causa di procedure selettive o chiamate pubbliche con esito infruttuoso.
Parere favorevole al Piano di Zona
L’Assemblea del Cpel ha approvato il rinnovo dell’accordo di programma per l’adozione del Piano di Zona.
Piano regionale per la qualità dell’aria
Parere favorevole, ma con richiesta di istituire un tavolo di confronto anche per l’approvazione del Piano regionale per la qualità dell’aria della Valle d’Aosta 2025/2031.
(re.aostanews.it)
