Saint-Vincent: apre nella sede di Moron l’asilo musicale
Scuola
di Danila Chenal  
il 19/12/2025

Saint-Vincent: apre nella sede di Moron l’asilo musicale

Una didattica innovativa per l'apprendimento della musica incentrata su canto, danza, teatro e suono: è la proposta del primo asilo musicale che aprirà, nel prossimo anno scolastico

Saint-Vincent: apre nella sede di Moron l’asilo musicale.

Una didattica innovativa per l’apprendimento della musica incentrata su canto, danza, teatro e suono: è la proposta del primo asilo musicale che aprirà, nel prossimo anno scolastico, nel plesso di Moron, a Saint-Vincent.

La didattica

Docenti specializzati nel metodo didattico Orff, accompagneranno ogni settimana i bambini in un viaggio alla scoperta dell’espressione artistica come strumento di integrazione, di benessere, di socialità. Intorno alla musica ruoteranno le attività didattiche programmate da un team di docenti formate come operatrici musicali, che favoriranno il coinvolgimento attivo delle famiglie in un emozionante cammino di crescita umana e artistica.

Altre esperienze

A Saint-Vincent sono già attive due sezioni di scuola media ad indirizzo musicale (Smim) che assicurano, in un ambiente accogliente ed altamente inclusivo, il diritto ad una formazione completa, anche musicale, attraverso lo studio pomeridiano di uno strumento offerto in comodato d’uso gratuito e della musica suonata insieme, nella grande orchestra della scuola.

L’esperienza di Moron è realizzata in convenzione con Simus, un ente che in tutta Italia è pioniere nella costruzione di percorsi educativi musicali, già attivi in alcune scuole.

La presentazione

L’avvio di questa nuova scuola dell’infanzia arricchisce l’offerta dell’istituzione scolastica ‘Abbé Trèves’ che già si è dotata di due sezioni di scuola media ad indirizzo musicale.    Il progetto sarà presentato alle famiglie il 10 gennaio, dalle 10 alle 12, in via E. Chanoux 45, a Saint-Vincent.

(re.aostanews.it)