A Roma nasce il Primo Caffè Letterario a Scuola
Roma, 23 dic. (askanews) – In zona Morena, un quartiere della periferia romana, l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari ha dato vita a un’iniziativa innovativa: il primo Caffè Letterario scolastico: uno spazio aperto in cui realizzare eventi che vanno dalla letteratura alle arti visive, dal cinema alla musica, per offrire a tutti la possibilità di riflettere sui grandi temi della vita e favorisca un percorso formativo significativo.
Questo progetto, nasce dalla convinzione che la scuola debba essere molto di più che un luogo dove si impartiscono nozioni, ma un ambiente che stimola il pensiero critico e la crescita personale, aiutando gli studenti a diventare cittadini consapevoli e attivi nella società per costruire un futuro che risponda alle necessità e alle aspettative dei più giovani.
Al taglio del nastro hanno partecipato la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Anna Palmentieri, la Vicepreside Francesca Filice, il Comitato di quartiere (i quali hanno donato dei nuovi pc) e tutto il corpo docente che ha reso possibile la nuova apertura del Caffè Letterario.
Il progetto ha coinvolto direttamente gli studenti, che hanno contribuito a arredare l’area letteraria utilizzando materiali di scarto. Con l’aiuto di docenti e famiglie, sono stati creati mobili, panche, scaffali e mosaici, dando nuova vita a oggetti che altrimenti sarebbero stati destinati a essere buttati. Un lavoro che ha un forte valore simbolico, poiché dimostra come la creatività e il riuso possano trasformarsi in uno strumento educativo potente e innovativo.
Il Caffè Letterario dell’Istituto Gianni Rodari è un esempio di come la creatività, l’impegno comunitario e la volontà di innovare possano confluire in un progetto che fa della scuola un luogo di apertura, inclusività e crescita culturale. Un’esperienza che, senza dubbio, contribuirà a formare nuove coscienze e a rafforzare il legame tra giovani e territorio, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, fatto di conoscenza, condivisione e rispetto reciproco.
