Consiglio Valle: il 10 gennaio festeggia l’80° anniversario della prima seduta
evento
di Danila Chenal  
il 23/12/2025

Consiglio Valle: il 10 gennaio festeggia l’80° anniversario della prima seduta

Il Consiglio, nominato dal Comitato di liberazione nazionale, si è riunito per la prima volta nel 1946 nell'Aula della Corte dei conti

Consiglio Valle: il 10 gennaio festeggia l’80° anniversario della prima seduta. L’evento rientra nell’iniziativa ‘del Consiglio regionale ‘Sulle tracce della storia”.

La celebrazione

La celebrazione sarà articolata in due momenti: alle 10 nell’Aula della Corte dei conti – dove il Consiglio nominato dal Comitato di liberazione nazionale si era riunito per la prima volta nel 1946 -, una cerimonia commemorativa (interverranno il Presidente del Consiglio della Valle, Stefano Aggravi, il Presidente della Regione, Renzo Testolin, e i capigruppo dell’Assemblea legislativa, ospiti d’onore il Presidente del Parlamento della Federazione Vallonia-Bruxelles, Benoït Dispa, e il Vicepresidente del Parlamento della Repubblica e Cantone del Giura, Patrick Chapuis); dalle 14.30 alle 17 visite guidate agli spazi dell’Assemblea legislativa situati al primo piano del Palazzo regionale, in piazza Deffeyes, con partenze ogni mezz’ora.

«Sulle tracce della storia – sottolinea il presidente Aggravi – segna l’inizio di un percorso di memoria che ci porterà, nel corso del tempo, a ricordare le date salienti del cammino verso l’autonomia valdostana. Questa giornata non è solo un omaggio alla nostra storia istituzionale, ma anche un’occasione per trasmettere i valori fondanti dell’autonomia, intesa come patrimonio vivo, costruito da donne e uomini impegnati, e come responsabilità collettiva, in particolare nei confronti delle giovani generazioni».

Cln

Il Consiglio del Cln, che esercitò le sue funzioni fino al 1949 – anno delle prime elezioni dell’Assemblea legislativa valdostana – fu istituito con decreto del Luogotenente del Regno n. 545 del 7 settembre 1945 – si legge in una nota – e si riunì per la prima volta il 10 gennaio 1946 ad Aosta.

Era composto da 25 consiglieri: Flaviano Arbaney, Beniamino Armand, Lino Binel, Giuseppe Ferdinando Bionaz, Severino Caveri, Giovanni Chabloz, Federico Chabod, Aureliano Chanu, Enrico Cuaz, Francesco David, Ugo De La Pierre, Giuseppe Alessandro Ferrein, Luigi Fresia, Claudio Manganoni, Giulio Nicco, Renato Nouchy, Ernesto Page, Enrico Pareyson, Alessandro Passerin D’Entrèves, Alfonso Giuseppe Thiébat, Carlo Torrione, Candido Vacher, Luigi Vesan, Maria Ida Viglino, Alessandro Villettaz.

(re.aostanews.it)