Don Antonio Mazzi è l’italiano dell’anno di Famiglia Cristiana
Roma, 23 dic. (askanews) – Don Antonio Mazzi è l’italiano dell’anno di Famiglia Cristiana per l’anno 2025. Al novantaseienne sacerdote e fondatore di Exodus – di cui ricorrono i 40 anni dalla fondazione – sono dedicate la cover e un’ampia intervista pubblicata nel numero da oggi in edicola. Il riconoscimento è stato assegnato “per aver dedicato tutta la vita a chi rischiava di restare indietro”.
“Ha saputo trasformare la vicinanza ai ragazzi in azione concreta, tra le strade, casefamiglia e comunità, con coraggio e privilegiando il contatto umano rispetto alla burocrazia”, commenta il direttore Famiglia Cristiana, don Stefano Stimamiglio.
Da decenni tra le firme più autorevoli della testata, fin da giovane don Antonio Mazzi ha dedicato la sua vita alla guida di centri educativi e parrocchie di periferia. Negli anni ’70, di fronte al dramma della droga al Parco Lambro di Milano, nacque la sua intuizione di Exodus, una rete di comunità che sostiene migliaia di giovani fragili.
A lui va il tributo di Famiglia Cristiana “per la sua presenza costante sui media, parlando di temi che molti preferivano ignorare: dipendenze, educazione, famiglia, solitudini – spiega la motivazione pubblicata nel numero da oggi in edicola e stampata sulla pergamena consegnata – Per la sua voce schietta, popolare, mai accomodante, sempre dalla parte degli ultimi e per aver mostrato che il recupero è possibile, che l’umanità vale più dei pregiudizi e che nessun ragazzo è perduto per sempre”.
La scelta di indicare don Antonio Mazzi Italiano dell’Anno 2025 è in linea con i valori che da sempre guidano Famiglia Cristiana nella scelta di questo riconoscimento anche negli ultimi anni: ricordiamo infatti Paola Cortellesi (nel 2023), per l’attenzione alle donne, e Sammy Basso e i suoi genitori (2024), per la testimonianza di amore per la vita e l’unità familiare.
