Fondo: Pellegrino, De Fabiani, Cassol, Laurent e Cena convocati per il Tour de Ski
Federico Pellegrino (foto Nordic Focus)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 23/12/2025

Fondo: Pellegrino, De Fabiani, Cassol, Laurent e Cena convocati per il Tour de Ski

La 20ª edizione della manifestazione che si corre a cavallo dei due anni solari si disputerà tutta in Italia dal 28 dicembre al 4 gennaio

Sono cinque i valdostani convocati per il Tour de Ski, in programma dal 28 dicembre al 4 gennaio fra Dobbiaco e Val di Fiemme. Oltre al capitano azzurro Federico Pellegrino, ci saranno anche Francesco De Fabiani, Federica Cassol, Nadine Luarent e Virginia Cena.

I convocati per il Tour de Ski

La manifestazione che si disputa a cavallo dei due anni solari è giunta alla 20ª edizione.

Il Tour de Ski 2025-2026 si correrà tutto in Italia.

La Valle d’Aosta sarà rappresentata da 5 atleti.

A guidare la pattuglia azzurra ci sarà Federico Pellegrino. Insieme al poliziotto di Nus, il responsabile tecnico Markus Kramer ha convocato anche gli alpini Francesco De Fabiani e Federica Cassol, la poliziotta Nadine Laurent e la finanziera Virginia Cena.

Al maschile, gareggeranno anche Michael Hellweger, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà; Paolo Ventura, Martino Carollo, Giacomo Gabrielli; Simone Mocellini e Giovanni Ticcò.

In campo femminile, le altre convocate sono: Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Iris De Martin Pinter; Anna Comarella, Maria Gismondi, Martina Di Centa e Francesca Franchi.

Il programma

Ad alzare il sipario sarà la sprint in tecnica libera in Alto Adige, il 28 dicembre. Lunedì 29, invece, spazio alla 10 km in classico, mentre martedì 30 è previsto il primo giorno di riposo.

Il 31 dicembre si correrà la 5 km mass start in tecnica libera, mentre il primo giorno del 2026 è prevista la 20 km in classico a inseguimento.

Venerdì 2 gennaio il circuito si trasferirà in Val di Fiemme. Il 3 gennaio si disputerà la sprint in tecnica classica, mentre la chiusura sarà affidata alla tradizionale ascesa del Cermis, da 10 km in tecnica libera.

(t.p.)