Gressoney-Saint-Jean: chiude la microcomunità, in attesa dei lavori
I 9 ospiti saranno trasferiti a gennaio nella struttura di Gaby
Dovranno terminare entro il 2030 i lavori di adeguamento della microcomunità di Gressoney Saint Jean, al fine di renderla conforme alle disposizioni regionali in vigore in materia di requisiti strutturali e organizzativi dei servizi socio-assistenziali residenziali.
L’importo ammesso a finanziamento ammonta a quasi 1,3 milioni di euro.
L’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dovrà avvenire entro il 2026.
Trasferimeno a Gaby dei 9 ospiti
In attesa dell’avvio dei lavori, si provvederà a gennaio a trasferire i 9 ospiti della struttura di Gressoney-Saint-Jean a quella di Gaby, che dispone della necessaria capienza.
Il presidente dell’Unité Walser
«In questi mesi del 2025 ho cercato in tutti i modi strade alternative, insieme ai comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, per difendere un servizio importante sul territorio, per evitare la chiusura temporanea della micro di Gressoney, che è stata e tornerà a essere un servizio importantissimo e indispensabile per l’intera Valle del Lys e Valle d’Aosta. Purtroppo in questo momento spostare la struttura di Gressoney a Gaby è inevitabile. Mi impegnerò affinché al più presto possano tornare operative tutte e due le nostre microcomunità», ha detto Enrico Montanari, presidente dell’Unité Walser, che organizza il servizio.
Il sindaco di Gressoney-Saint-Jean
«La chiusura della microcomunità di Gressoney-Saint-Jean è temporanea ed è legata esclusivamente alla necessità di realizzare interventi strutturali indispensabili. Questi lavori sono necessari per rendere la struttura nuovamente fruibile, sicura e conforme alle normative, così da poter riaprire una microcomunità ancora più agevole, accogliente ed efficiente», ha commentato Mattia Alliod, sindaco di Gressoney-Saint-Jean.
(elena rembado)
