“Heroes” di blucinQue debutta al Teatro Café Müller di Torino
Milano, 23 dic. (askanews) – Va in scena al Teatro Café Müller di Torino, dal 27 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, HEROES, nuova creazione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi.
Lo spettacolo si muove tra teatrodanza, performance contemporanea, musica dal vivo e circo contemporaneo, esplorando il tema dell’identità come spazio frammentato e in continua trasformazione. Al centro della scena, sei performer e una musicista dal vivo costruiscono una sequenza di quadri fisici e visivi in cui il corpo diventa luogo di metamorfosi, attraversato da maschere e presenze mutevoli.
Il lavoro prende spunto da una riflessione di Fernando Pessoa sull’io come molteplicità, e richiama figure archetipiche della cultura performativa e popolare, dal mondo del clown al teatro musicale, senza ricorrere a citazioni illustrative.
Elemento centrale è la figura del clown, intesa come maschera minima capace di far emergere fragilità e contraddizioni, in equilibrio costante tra comicità e tensione drammatica. La ricerca fisica della compagnia si sviluppa tra terra e aria, peso e sospensione, in una relazione continua con lo spazio scenico e il disequilibrio.
La musica originale, eseguita dal vivo al violoncello ed elettronica, accompagna l’azione come parte integrante della drammaturgia.
È prevista una replica speciale nella notte di Capodanno, il 31 dicembre alle 22:30.
