Scuola: firmato il contratto di lavoro 2022-24 del comparto Istruzione e Ricerca
La sottoscrizione dà il via libera agli arretrati e l’aggiornamento del cedolino e il diritto per i firmatari a partecipare alla contrattazione di II° livello
Scuola: firmato il contratto di lavoro 2022-24 del comparto Istruzione e Ricerca.
A comunicare la sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al triennio 2022-2024 è la Cisl Scuola Valle d’Aosta. In ambito regionale, coinvolge i docenti della scuola pubblica valdostana, i docenti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e i docenti e ricercatori dell’Université de la Vallée d’Aoste.
A firmare il contratto sono state, oltre a Fsur Cisl, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams e Anief.
La sottoscrizione dà il via libera degli arretrati e l’aggiornamento del cedolino e il diritto per i firmatari a partecipare alla contrattazione di II° livello.
I commenti
«Cisl Valle d’Aosta ritiene che tale rinnovo contrattuale sia un ulteriore passo avanti – si legge in una nota del sindacato – per aprire la nuova stagione contrattuale. Il rinnovo attuale giunge quasi un anno dopo la scadenza del triennio al quale il contratto si riferisce e permette, anzitutto, di ricevere il saldo degli incrementi retributivi spettanti, al netto delle anticipazioni già in busta paga, col pagamento degli arretrati dei mesi precedenti, equivalenti a una sorta di seconda tredicesima (che avrà una tassazione separata sul cedolino). Grazie alla firma si rende ora possibile avviare immediatamente le trattative per il triennio 2025/27».
«È ora urgente riaprire le trattative già dal prossimo mese di gennaio per addivenire a un miglioramento degli istituti contrattuali di natura normativa e per incrementare la parte tabellare per il triennio 2025/2027 :ridare al rinnovo contrattuale la giusta tempistica è un impegno sindacale che Cisl scuola ha assunto con i propri iscritti» sottolinea Alessia Démé, segretaria generale di Cisl scuola Valle d’Aosta.
