Viaggio Fiamma Olimpica, a Salerno Benedetta tedofora per un giorno
Roma, 23 dic. (askanews) – Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa anche a Salerno. Tra i tedofori Coca-Cola per un giorno c’è anche Benedetta De Luca, avvocatessa, content creator e disability advocacy, oltre che fondatrice del brand “Italian Inclusive Fashion”, nota per il suo impegno nell’inclusione delle persone con disabilità.
Nata con una malattia rara – l’agenesia sacrale – Benedetta ha trasformato le sue sfide personali in forza, promuovendo una cultura dell’inclusione e abbattendo stereotipi. Esempio di forza e ispirazione per gli altri, incarna i valori olimpici di coraggio, rispetto e solidarietà. Il suo impegno nel promuovere l’uguaglianza e abbattere gli stereotipi riflette pienamente lo spirito inclusivo e unificante delle Olimpiadi.
“Essere Tedofora Coca-Cola per me significa trasformare la fragilità in forza. Portare la Fiamma Olimpica è un gesto simbolico potentissimo: racconta il mio percorso, le sfide affrontate e la convinzione che l’inclusione non sia un’eccezione, ma un valore da vivere ogni giorno. Correre come Tedofora è un messaggio di coraggio, rispetto e uguaglianza che voglio condividere con tutte le persone che, come me, credono che i limiti possano diventare opportunità”, ha dichiarato De Luca.
