Corpo forestale: la Giunta licenzia la legge per la riorganizzazione
L'esecutivo ha approvato una proroga ulteriore dei termini di adesione o costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) fino al 31 agosto 2026
Corpo forestale: la Giunta licenzia la legge per la riorganizzazione. L’esecutivo ha approvato una proroga ulteriore dei termini di adesione o costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) fino al 31 agosto 2026.
La Giunta regionale ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale la proposta di legge concernente Nuove disposizioni sull’ordinamento e sul funzionamento del Corpo forestale della Valle d’Aosta e sulla disciplina del relativo personale e conseguente abrogazione della normativa regionale dell’8 luglio 2002, n. 12.
Agricoltura
Sono stati approvati i progetti esecutivi relativi ai lavori di efficientamento energetico presso le stazioni forestali di Pont-Saint-Martin, Antey-Saint-André, Brusson, Valpelline (stazione forestale e dépendance a servizio della stessa), Pré-Saint-Didier, Morgex (immobile a servizio della stazione forestale di Pré-Saint-Didier) e Villeneuve.
È stato approvato l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (Area VdA). Contestualmente, è stato prorogato l’incarico dell’attuale direttore di Area VdA Angèle Barrel.
Sviluppo economico
L’esecutivo ha approvato una proroga ulteriore dei termini di adesione o costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) fino al 31 agosto 2026 e del termine di rendicontazione delle spese fino al 31 ottobre 2026.Tale proroga, richiesta dal CPEL, si è resa necessaria in quanto, a causa del periodo elettorale appena concluso che ha contribuito a un fisiologico rallentamento dei processi decisionali all’interno delle Amministrazioni locali, i tempi di esecuzione delle procedure per l’affidamento dei servizi di redazione degli studi di fattibilità a professionisti del settore hanno subìto un ritardo.
Istruzione e cultura
La Giunta regionale ha approvato la sottoscrizione di una convenzione per la realizzazione del corso di perfezionamento post laurea Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto” – anno accademico 2025/2026 – tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste – Dipartimento Sovraintendenza agli studi, l’Associazione culturale 0432 di Udine, la Cooperativa e Libreria Tuttestorie di Cagliari e la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno Onlus di Morgex.
Il corso mira a formare figure professionali in ambito educativo, tra le quali i docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche regionali, consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’aprire alla costruzione, de-strutturazione, messa in discussione del proprio immaginario e all’attivazione di dialogo con gli immaginari altrui.
È stato approvato uno schema di accordo di rete per il rinnovo del programma di mobilità individuale reciproca di media durata Trans’Alp, per gli anni scolastici 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028, tra la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste – Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie – Dipartimento Sovraintendenza agli studi, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, la Région Académique Provence-Alpes – Côte d’Azur, la Région Académique Hauts-de-France e la Région Académique Auvergne – Rhȏne-Alpes.
Il Progetto Trans’Alp è un programma di mobilità individuale che realizza uno scambio transfrontaliero tra studenti della scuola secondaria di secondo grado, con obiettivi linguistico – culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica Italia/Francia di media durata, i cui costi di soggiorno sono interamente a carico delle famiglie degli allievi interessati.
Sanità e salute
L’esecutivo ha approvato l’elenco delle strutture socio-assistenziali residenziali pubbliche e private autorizzate e ha prorogato la scadenza per la presentazione, da parte delle Unité des Communes Valdôtaines, delle istanze di accreditamento delle Microcomunità. Inoltre, è stata formalizza l’istituzione del tavolo tecnico di lavoro per l’accreditamento delle strutture socio-assistenziali residenziali per anziani pubbliche.
È stato approvato l’avvio della procedura per la formazione della rosa dei candidati idonei alla nomina a Direttore generale dell’Azienda Usl.
(re.aostanews.it)
